martedì 4 giugno 2013

Il Centro multifunzionale agricolo "I Medici" presenta il proprio simbolo e premia il Liceo Artistico Petrocchi.



PISTOIA-QUARRATA_ “Nel logo ho evidenziato il forte legame de I Medici con l’attività agricola e col territorio toscano: ho disegnato un covone di grano che assumesse la forma del tipico giglio Fiorentino, preso a simbolo universale della toscanità”.
Parole di Giada Giambi, la studentessa de Liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, che ha creato il logo de "I Medici". Il Centro multifunzionale agricolo, che aprirà i battenti a Quarrata, prende il nome dalla vicina villa Medicea 'La Magia'.
Giada Giambi
I Medici sono capofila di un Progetto integrato di filiera (Pif), che investirà circa 3 milioni di euro (di cui 1,2 milioni di contributo regionale). Un'idea imprenditoriale che abbina salute ed economia, cultura e sperimentazione, educazione e produzione, in poche parole la multifunzionalità aziendale, nello spirito del progetto Campagna Amica per la filiera agricola italiana di Coldiretti
 
I Medici prevede una piattaforma distributiva, un caseificio, un mulino, un forno, una bottega e spazi dove organizzare eventi e tenere corsi per bambini e scolari delle diverse età.
Famiglie e operatori economici professionali (agriturismo, ristoratori, mense scolastiche, ecc.) potranno acquistare latticini, pane da grano verna e di altre specie autoctone, ortofrutta, miele, carne, vino ed olio, tutti rigorosamente locali e toscani, nello stesso contesto all'insegna della filiera corta.

I Medici premiano Giada Giambi che con la sua opera permetterà al Liceo Petrocchi di acquistare un computer indispensabile per gli elaborati grafici. Inoltre riceverà un buono per l'acquisto di prodotti alimentari presso I Medici o le aziende aderenti al progetto.

La presentazione del logo e del progetto del Centro multifunzionale agricolo I Medici avverrà giovedì 6 giugno alle ore 14,30 nel corso di una conferenza stampa (presso il liceo artistico Policarpo Petrocchi in piazzetta San Pietro 4 a Pistoia) a cui prenderanno parte Elisabetta Pastacaldi, dirigente scolastica del Liceo Artistico Petrocchi; Roberta Giuntini, amministratore de I MEDICI, presidente di Terranostra Pistoia; Stefania Corrocher, socia de I MEDICI e titolare dell'Oasi Agrituristica di Baugiano; Alessandro Pagliai, vice direttore Coldiretti Pistoia. L'incontro sarà introdotto da Domenico Murrone, dell'ufficio Stampa Coldiretti Pistoia.

 
Fonte: Comunicato Stampa

 


Nessun commento: