sabato 1 giugno 2013

Al via i campi estivi del "Polo formativo del Montalbano". Nel Comune di Quarrata, tante iniziative tra agriturismi e cavalli. La campagna "maestra di vita".

QUARRATA-PISTOIA. Imparare la concretezza e la magia della campagna “con la testa al vento e l'erba nelle scarpe”. Con questo spirito sono organizzati i campi estivi per bambini dai 7 ai 12 anni del 'Polo formativo del Montalbano', cinque attività agricole e associazioni sportive nel comune di Quarrata, alle pendici dei colli che separano Pistoia da Empoli, tra uliveti e vigneti.

In pochi chilometri i genitori pistoiesi e toscani possono scegliere tra un'ampia e diversificata offerta: teatro, orientamento nei boschi, lingua inglese, passeggiate a cavallo o su pony.
Con l'arrivo di giugno e la fine della scuola, l'Oasi Agrituristica di Baugiano, Agriturismo Il Calesse, Agriturismo Abbonbrì, Associazione Sportiva Giò Ranch ed il Club Ippico Bavigliano avviano percorsi ludico-formativi. Potranno fruirne complessivamente 100 bambini per ogni turno settimanale (da lunedì a venerdì). Si parte dal 10 giugno e ogni centro effettuerà due o tre turni. Orari dalle 8,30 alle 12,30 o 16,30. Per il tempo pieno, 40 ore di permanenza in 5 giorni, la spesa è di circa 100 euro, pasti inclusi. Prenotazioni direttamente presso le aziende.


LE ATTIVITA' IN DETTAGLIO

OASI AGRITURISTICA DI BAUGIANOVia delle Ginestre 25/29 Buriano - Quarrata, cell 392.9982282

Dal 17 al 21 giugno. “In vacanza con Peter Pan”. Avventure imperdibili tra teatro e realtà “nell’isola che non c’è” che noi scopriremo e realizzeremo dentro la piccola oasi di Baugiano.

Dal 24 al 28 giugno. “Toccare il cielo con un dito”. Scopriamo per quante cose possiamo essere felici, giocando con i sensi nel cuore palpitante della natura.



AGRITURISMO IL CALESSE

Via Carraia 221 , Montorio - Quarrata , cell 339.3560810

Dal 10 al 14 giugno - Dal 17 al 21 giugno - Dal 24 al 28 giugno

Siamo parte del mondo” La nostra posizione, le piante e gli animali intorno a noi. Il mondo di Villa La Magia, orientamento, giardino e bosco; visita guidata e laboratorio di affresco.*

C’era una volta... La vita in campagna”. La nostra posizione, le piante e gli animali intorno a noi. Il mondo di Villa La Magia, orientamento, giardino e bosco; visita guidata e laboratorio di affresco.*

La casa, i giochi, la vita sociale. La società a Villa La Magia, rapporti e relazioni; visita guidata e laboratorio di affresco*.

Anche la Natura ha una musica”. Le percussioni, le corde, il fiato. L'arte contemporanea nel giardino di Villa la Magia: visita guidata e laboratorio di affresco*.

*a cura dell Assoc. Tagete


AGRITURISMO ABBONBRÌ

 Via Montemagno 38 Montemagno - Quarrata, cell 347.5454637 - info@abbonbri.it

La settimana prevede un percorso nella vita reale di campagna. Ogni giorno prende spunto da un tema: Vedere, gustare ,odorare, fare, sognare, imparare. Al centro di tutto la spontaneità e la creatività dei bambini... si impara divertendosi, qualcosa ogni giorno, in più tutto è 'condito' con l'olio dell'inglese che lega ogni pietanza e fa di questa settimana un'esperienza. Colazione, pranzo e merenda.

Dal 10 al 14 giugno - “Educare i sensi” Ascoltare...vedere...gustare...odorare...fare...
E imparare l’inglese con la testa al vento e l’erba nelle scarpe

Dal 17 al 21 giugno - “Ascoltare il silenzio” Il silenzio e la sua profondità: un mondo infinito da scoprire...
e imparare l’inglese con la testa al vento e l’erba nelle scarpe

Dal 24 al 28 giugno - “Realizzare sogni” Imparare il significato vero del gioco e delle attività creative sviluppando la fantasia per costruire giochi… e imparare l’inglese con la testa al vento e l’erba nelle scarpe.



ASSOCIAZIONE SPORTIVA GIÒ RANCH

Via di Forrottoli 188, Santonuovo - Quarrata cell 339.4013787

Dal 10 al 14 giugno - Dal 17 al 21 giugno - Dal 24 al 28 giugno

Per scoprire l’affascinante mondo dei cavalli, conoscendo e cavalcando piccoli pony. Al mattino scoperte delle attività del maneggio, conoscenza e cura del nostro amico a 4 zampe; E’ prevista una escursione con i cavalli giochi ed esperienze di equitazione e pony games. Al pomeriggio scoperte delle attività del maneggio, conoscenza e cura del nostro amico a 4 zampe. L’ A.S.D Giò Ranch dispone di 6 pony, I bambini saranno seguiti da istruttrici di equitazione SEF-Italia e animatriciponyFISE. Gli iscritti saranno assicurati ed affiliati ISEF-Italia per tutto il 2013.


CLUB IPPICO BAVIGLIANO

Via Bavigliano 11, Quarrata (PT). Tel. 3385942621/3397518271

Dal 10 al 14 giugno - Dal 17 al 21 giugno - Dal 24 al 28 giugno

Immersi nella tranquillità della campagna e coccolati da un ambiente familiare, i ragazzi potranno conoscere i cavalli e le loro abitudini, interagire con loro e montare in sella. Sperimenteranno giochi di gruppo e attività creative sempre nuove, all'insegna del divertimentoe della fantasia. L’ASD , Club Ippico Bavigliano, nato nel 1995, è un centro riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e dal CONI. Nella struttura sono presenti: un Istruttore FISE 2° livello, un Istruttore FISE 1° livello ed un Istruttore FISE OTAL. L’ iscrizione è comprensiva di assicurazione FISE, valida in tutti i centri italiani riconosciuti dalla FISE.


Fonte: Ufficio Stampa-Coldiretti Pistoia

Nessun commento: