mercoledì 5 giugno 2013

Imu 2013. Alla luce delle mutate condizioni del mercato immobiliare e della situazione economica sono stati rivisti i probabili valori delle aree edificabili nel comune di Quarrata


QUARRATA_ Con deliberazione G.C. n. 76 del 3.6.2013, l’Amministrazione Comunale ha individuato i più probabili valori di mercato delle aree edificabili situate sul proprio territorio, relativamente all'Imposta municipale sugli immobili (IMU).
Già a partire dall'anno 2009 il Comune di Quarrata aveva approvato i valori minimi di riferimento delle aree edificabili con riferimento all'imposta comunale sugli immobili (ICI), soppressa dall'entrata in vigore dell'imposta municipale sugli immobili (IMU).
Pur non prevedendo la normativa in materia IMU la stessa efficacia delle deliberazioni comunali che vanno ad individuare i valori delle aree edificabili site sul territorio del Comune, dal momento che i valori individuati non costituiranno parametro limitativo del potere di accertamento dell'Ufficio Tributi deputato ai controlli, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno rivedere il valore precedentemente attribuito limitatamente ad alcune tipologie di aree edificabili a seguito delle mutate condizioni del mercato immobiliare - in termini di contrazione del volume delle transazioni commerciali - e della difficile situazione economica che sta tuttora interessando in modo particolare il settore artigianale e manifatturiero del territorio.
Quindi, come dettagliatamente ed esaustivamente argomentato dalla relazione tecnica a firma dei responsabili del Servizio Urbanistica e del Servizio Entrate, è stata rilevata l'opportunità di rivedere la valutazione delle aree con destinazione urbanistica APD, ACU, TP e PC, mentre non si è ritenuto di modificare i valori relativi alle altre tipologie di area.
Nell'invitare la cittadinanza a prendere visione dell'atto pubblicato sul sito istituzionale del comune, si fa presente che detti valori hanno decorrenza dal 1° gennaio 2013 e che sono meramente indicativi ai fini del versamento dell'imposta.
Alla luce dell’attuale situazione del mercato immobiliare e della crisi economica che ci troviamo ad affrontare, - spiega il Sindaco Marco Mazzanti - abbiamo ritenuto importante rivedere le aliquote IMU per alcune aree edificabili. Con questo provvedimento, infatti, abbiamo praticato una riduzione dell’aliquota fra il 12% ed il 23%, a seconda della tipologia di area.”

 
Fonte: Comunicato Stampa

 

Nessun commento: