domenica 16 giugno 2013

Attivato nelle provincie di Pistoia e Prato "Prontoaniag", il primo centralino tecnico in Italia. Claudio Tosi: "Forniamo consulenze tecniche gratuite di natura immobiliare per sopperire alla grave mancanza di informazioni dettagliate".


PISTOIA-PRATO_ E’ attivo in via sperimentale da qualche giorno nelle provincie di Pistoia e Prato ma non è ancora del tutto conosciuto “0573.1935713-Prontoaniag”, il primo centralino di consulenza tecnica in Italia dove professionisti Geometri, Architetti e Ingegneri risponderanno gratuitamente ad ogni richiesta di natura immobiliare.

Il servizio promosso dall’associazione nazionale Ingegneri Architetti Geometri è attivo in particolare dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.
Nel nostro paese – ci spiega il geometra pistoiese Claudio Tosi in qualità di presidente dell’associazione – secondo le statistiche piu' del 70% degli italiani possiede un immobile. A differenza delle altre nazioni però abbiamo un vasto numero di leggi e di normative che solo professionisti qualificati nel settore riescono ad applicare in modo corretto. Molto spesso capita di affrontare problematiche di cui lo stesso proprietario di immobili ne ignora l'esistenza, considerato il fatto che purtroppo risulta difficile reperire informazioni dettagliate anche su internet. Per questo motivo abbiamo pensato di istituire un centralino al servizio dei cittadini come strumento di "consulenza tecnica" cercando cosi' di sopperire a questa grave mancanza. L'ANIAG già da anni ha "censito" i propri iscritti in base alle proprie specializzazioni al fine di offrire alla clientela la massima professionalità a prezzi decisamente competitivi”.

Claudio Tosi


In qualità di presidente dell’associazione che rappresento non posso che essere orgoglioso di presentare il primo centralino tecnico dove Geometri, Architetti e Ingegneri, facenti parte dell' ANIAG, risponderanno gratuitamente a ogni domanda relativa al settore immobiliare. Dopo Pistoia e Prato contiamo di espandere il servizio su Firenze prima del mese di agosto per poi piano piano coprire anche le altre provincie italiane”.
Il nostro augurio  - conclude Tosi - è che questa iniziativa possa essere di grande utilità per tutti”.
Per accedere al servizio una voce guida chiederà ai cittadini interessati di digitare sulla tastiera del proprio telefono il codice di avviamento postale di 5 cifre relativo alla località in cui il cittadino risiede. Quindi una seconda voce chiederà il tipo di consulenza di cui si necessita (da scegliere tra 8 opzioni diverse): dalla semplice assistenza nella compravendita e certificazione energetica, ai progetti di ristrutturazione o nuova costruzione; dalle informazioni su agevolazioni fiscali in caso di ristrutturazione agli accertamenti immobiliari, visure catastali e ipotecarie, accastamento fabbricati e frazionamento. Il servizio fornirà risposte anche relative a denunce di successione, quote ereditarie, divisioni patrimoniali o su quesiti e contenziosi di natura legale legati anche al condominio e ai rapporti col vicinati; sulle valutazioni e perizie su immobili anche in caso di danni o progetti di arredamenti interni e esterni all’edificio.
Il servizio di consulenza sarà gratuito e il costo della telefonata sarà ovviamente determinato dal proprio piano tariffario sia per chiamate da rete fissa o mobile. Info: www.aniag.it/centralino.html  -  0573.1935713.
 
A.B. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Servizio totalmente inutile, basta andare dal proprio tecnico che gratuitamente, e conoscendo in maniera più dettagliata la situazione del proprietario darà le risposte.

Giovanni Lunardi