domenica 30 giugno 2013

Casse di espansione ai Laghi Primavera. Daniele Manetti: "Da PIstoia c'è stato un cambio di mentalità". Entro fine luglio pronta la revisione del progetto definitivo. "Come comitato vigileremo che tutto proceda senza intoppi sulla strada faticosamente costruita".


QUARRATA-PISTOIA_ E’ stata accolta con soddisfazione da Daniele Manetti la notizia della stipula della convenzione tra il Comune di Pistoia e il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio per dare attuazione all’accordo di programma delle opere strutturali per la messa in sicurezza idraulica ed approvvigionamento idropotabile a Gello e Laghi Primavera.

Il Comune di Pistoia – ha scritto Manetti in una lettera inviata a Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata, all’assessore Gabriele Romiti e a tutti gli amici alluvionati quarratini – sta proseguendo sulla strada che è stata tracciata a Tvl durante la trasmissione con l’assessore regionale Bramerini, con i Comuni di Pistoia, Quarrata, la Provincia di Pistoia e i Comitati contro le alluvioni e farà la cassa di espansione ai Laghi Primavera ed il Bacino di Gello”.
L’accordo di programma prevede tra l’altro che entro fine luglio 2013 dovrà essere redatto un nuovo progetto definitivo dopo che nel corso del 2012 a seguito di una verifica da parte del Collegio di Vigilanza dell’indisponibilità dell’intera somma necessaria alla realizzazione degli interventi previsti si è resa necessaria una revisione dell’accordo stesso che ha richiesto la realizzazione delle opere mediante una nuova progettazione.
Il progetto definitivo quindi una volta concluso dovrà essere sottoposto nuovamente ad un nuovo Accordo di Programma.
Daniele Manetti
Pur essendoci delle lamentele da parte dei pescatori – spiega Daniele Manetti - per i laghi Primavera, si spera risolvibili , va avanti il programma di attuazione sia della Cassa d'espansione per diminuire il rischio idrogeologico nella piana di Quarrata , sia del Bacino di Gello per l'acqua potabile buona, in modo da escluderci dai Pozzi di Prato”.Leggendo la delibera della giunta municipale del 6 giugno scorso – conclude Manetti - si nota che c’è veramente un cambio di mentalità e per la prima volta Il Comune di Pistoia è interessato a risolvere il problema del rischio idrogeologico nella nostra piana (la realizzazione finale del progetto della cassa di espansione costituisce – si legge nella delibera – interesse sia del Comune che del Consorzio nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali,ndr). Vigileremo quindi e controlleremo che tutto proceda molto velocemente e senza intoppi , su questa strada , cosi’ faticosamente costruita.”.
Nello stesso spirito di collaborazione esistente fra i firmatari dell’Accordo di Programma, la Soc. Publiacqua Spa si è impegnata alla progettazione delle opere previste per la messa in sicurezza della Diga della Giudea in Loc. Gello dando incarico alla Soc. Ingegnerie Toscane Srl di Firenze mentre è stato affidato dal Comune di Pistoia al Consorzio di Bonifica Ombrone P.se Bisenzio l’incarico, per la revisione del progetto definitivo delle opere di realizzazione della cassa di espansione in località Laghi Primavera in Comune di Pistoia entro il 30/07/2013 in ottemperanza dei tempi richiesti dal Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma dietro un compenso forfettario di € 32.000,00.
 
Andrea Balli

1 commento:

Anonimo ha detto...

praticamente è la novella dello stento che dura da tanto tempo e che mai finirà, praticamente è la novella dello stento che dura da tanto tempo..etc, etc. poi come dice il proverbio 'una draga nell' Ombrone non fa cassa d' espansione'

Pierluigi Beneforti (da Facebook)