domenica 9 giugno 2013

Un cittadino "indignato ed esterefatto da come viene gestito il Comune" scrive al sindaco. "Serravalle mi ricorda molto il paese di Licata".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Ben volentieri accogliamo sul blog la "Lettera aperta" di Gabriele Massi  indirizzata al sindaco di Serravalle Pistoiese Patrizio Eugenio Mungai:
Egregio signor sindaco chi le scrive e' un cittadino indignato ed esterefatto da come viene gestito questo comune .
Io credo che la politica debba essere lo strumento con il quale poter rendere migliore la vita dei cittadini e piu' gradevole l'ambiente in cui essi vivono.
Si dice che ormai l'antipolitica sia la regola, che i cittadini odino o nel migliore dei casi ignorino la politica , sicuramente l'astensionismo delle ultime elezioni certifica questa tendenza ma sappiamo tutti il perche': la politica sia a livello locale che nazionale si e' sempre piu' allontanata dalle esigenze delle persone.
Ma all'interno della crisi economica e di valori che stiamo vivendo ci sono realta' dove ancora la politica cerca e in alcuni casi riesce ancora a ottemperare alle proprie funzioni.
Andando nello specifico rintengo indecente che il Comune di Serravalle Pistoiese sia ormai ridotto come i peggiori quartieri dei paesi del profondo sud ,( mi ricorda molto il paese di Licata in Sicilia che ho visitato qualche anno fa')...
Viviamo nella patria delle piante e dei fiori eppure non abbiamo un giardino fiorito ne tanto meno abbiamo delle belle aiuole. Basterebbe davvero poco visto tutte le aziende vivaistiche che abbiamo nel territorio , ma soltanto erbacce che vengono tagliate proprio quando diventa inevitabile e non in tutte le zone ..
Gabri Massi scrive a Mungai
Ci sono strade dissestate, zone senza marciapiede o senza illuminazione pubblica anche se residenziali , non esistino luoghi pubblici di aggregazione per i giovani ne giardini attrezzati per i bambini , ne luoghi dove poter portare liberamente i cani a correre, molte zone sembrano dei campi di battaglia ( inondate da escrementi di cani , vegetazione alta anche un metro , buche , ecc..).
Ci sono proprieta' private in totale stato di abbandono che violano tutte le leggi e le delibere comunali in tema di igiene , di pericolo e di sicurezza di cui nessuno si occupa nonostante sia obbligatorio per il Comune garantirne l'osservanza.
Lei sa benissimo quali sono i luoghi a cui mi riferisco ( mi voglio augurare almeno che conosca il territorio) non credo sia necessario che le faccia avere le fotografie di questo totale stato di abbandono in cui versa questo Comune.
Ho sentito spesso dire che tutta questa devastazione deriva dai tagli ( reali) che il Governo centrale ha fatto alle amministrazioni locali , ma questa scusa mi dispiace non regge , la racconti a chi crede alle favole non a chi conosce la realta' .

Se mi guardo intorno vedo in tanti Comuni anche limitrofi tante accortezze verso i cittadini e verso l'ambiente in cui essi vivono che invece qua a Serravalle sono ritenute non importanti o non realizzabili.
Ho trovato per caso un giardino grandissimo con un enorme pista ciclabile e da pattinaggio con un prato fiorito e erba tagliata a Carmignano ( Prato) oppure un giardino enorme curatissimo attrezzato a Tavola tanto per fare due esempi qua vicino. 
La cosa che piu' mi ha sorpeso l'ho vista ieri , mi sono recato nel paese di Sasso Marconi per visitare il centro di recupero della fauna selvatica del monte Adone e casualmente sono incappato in un giardino bellissimo attrezzato con tanti giochi per i bambini di tutte le eta' , addirittura con una grande struttura per chi va sullo skate , con panchine ben tenute , alberi e erba curati. Facendo il giro del paese si aveva l'impressione di stare in Svizzera rispetto a come e' tenuto l'arredo urbano di Serravalle , mi domando perche'?

Perche a Sasso Marconi tanto per fare un esempio l'ambiente e' curato e a Serravalle no? Eppure loro come tanti altri comuni non hanno le entrate finanziare provenienti da una discarica , come fanno a fare quadrare i bilanci e ad avere un arredo urbano quanto meno dignitoso senza togliere i servizi fondamentali ai cittadini ?

Non venga a raccontarmi che Serravalle e'un comune ritenuto virtuoso dal Ministero perche' io so su quali parametri viene calcolato tale indice e quindi preferirei di grand lunga che non lo fosse e pensasse invece a curare l'ambiente dove viviamo...

Non siete riusciti neanche a fare una scuola funzionale , sicura con una palestra nonostante i soldi ci fossero. Questo dimostra che non e' un problema economico ma di approccio , di cultura e di dare le giuste priorita' ( analizzando il bilancio del comune si notano spese davvero discutibili).
Mi chiedo perche' in questo comune non si possa avere almeno un decoro e un arredo urbano degni di un paese della campagna toscana invece che di un luogo in uno stato di degrado avanzato.
Spero che si faccia una seria analisi di coscienza e che finalmente possa ascoltare anche le esigenze dei tanti cittadini non necessariamente suoi elettori, magari chiedendo ai suoi colleghi come riescono ad ottenere risultati migliori. Non bisogna fossilizzarsi sulle proprie posizioni , si puo' sempre imparare dagli altri e migliorarsi..
Gabriele Massi

 

 

18 commenti:

Gabriele ha detto...

AGGIUNGO AL CONTENUTO DELLA MIA LETTERA L'INVITO AI CITTADINI A COMPORTARSI IN MODO CIVILE E A NON GETTARE SACCHI DI SPAZZATURA O RIFIUTI SOLIDI IN OGNI ANFRATTO NASCOSTO O IN OGNI CAMPO INCOLTO , MA RICORDO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE NE E' COMUNQUE RESPONSABILE E CHE DEVE PROVVEDERE A ELIMINARLI... BASTA ANDARE LUNGA LA STRADA DELLA SCUOLA NUOVA E CE NE SONO A DECINE ...

Anonimo ha detto...

Il signor Massi riporta una lunga serie di lamentele che è giusto prendere in considerazione. Alcune cose che dice sono vere, altre sicuramente esagerate. La cura e il rispetto per l'ambiente sono certamente un compito non solo del comune ma un dovere civico di ogni cittadino. Quello che non condivido, tuttavia, è il tono usato in questo articolo. Traspare una rabbia inconsueta che porta il signor Massi ad aggravare il panorama facendo apparire Casalguidi come un luogo invivibile. Chi non conosce la nostra realtà potrebbe pensare che ci siano enormi situazioni di degrado, sporcizia ovunque, cumuli di rifiuti, ma tutto questo non c'è! Tutto può essere migliorato, ci mancherebbe. I giardini possono essere abbelliti, le aiuole possono essere più curate (a proposito di recente mi sembra siano state affidate a dei vivaisti) ma paragonare il nostro comune a Licata (che non conosco) o a certi comuni del Sud Italia, come dice, mi sembra ingeneroso. Mi sembra soprattutto che chi lo dice non voglia bene al nostro paese e non faccia nulla di concreto per migliorarlo. Non conosco il signor Massi ed essendo nata a Casalguidi immagino che vi abiti da poco, poichè non l'ho mai visto partecipare alla vita delle molte associazioni che tentano di rendere più gradevole la vita del nostro paese. Quello che mi domando allora è questo: se davvero Casalguidi è come Licata, brutta, degradata, sporca, e trascurata perchè è venuto ad abitare qui? Io ci sono nata, posso sempre scegliere di andarmene certo, ma resto con l'affetto per il mio paese e i miei compaesani e cerco di migliorare le cose. Se un giorno però decidessi di andarmene allora cercherei un posto bello, pulito, curato, con dei bei parchi e con aiuole fiorite. Il signor Massi perchè ha scelto Casalguidi? Credo che le critiche costruttive servano a crescere e a migliorare e, per questo, invito il signor Massi a contribuire con entusiasmo e partecipazione alla crescita e al miglioramento del nostro paese, lasciando perdere il livore e la rabbia che non servono a nessuno.
Cordialmente

Marina

Anonimo ha detto...

cara signora Marina io mi sono impegnato molto a migliorare il paese sono la persona che ha insistito e fatto installare i contenitori per gettare i rifiuti dei cani tanto per incominciare ho segnalato situazioni di degrado in varie occasioni alla amministrazione tramite comitato cittadino mi sono occupato di tanti aspetti della vita del paese mi sono occupato di segnaletica stradale e ho fatto installare la segnaletica in un incrocio dove non era presente... questi sono solo alcuni piccoli esempi di ciò che ho fatto cioè ho fatto piu io probabilmente in tre anni che molti cittadini del paese in tutta la vita... vivo a Casalguidi perchè avevo la necessità di acquistare una casa più grande di quella che avevo a Pistoia e adesso continuo a viverci per il semplice motivo che nessuno vuole venire a viverci e quindi non riesco a vendere la mia casa e questo dovrebbe far capire tante cose.. infatti quasi tutte le case nuove sono invendute... io vorrei andarmene sicuramente ma se nessuno compra la mia casa non posso farlo.. il fatto che lei non veda questa situazione di degrado evidentemente è perchè si è abituata io provengo da Firenze dove la cura della città e' il primo aspetto fondamentale..se comunque lei non la vede questa situazione se lei non vede i cumuli di spazzatura se vuole facciamo un giro insieme fotografiamo e pubblichiamo tutte le immagini così vediamo se sono io che esagero o se lei che non li vede.. ci sono delle discariche a cielo aperto in via Dante Alighieri almeno ce ne sono 2 lo sa?? Le sembra normale che non esistano attrezzature come una pista di pattinaggio o una pista ciclabile per far giocare i bambini? che non ci sia un campetto per far dare due calci al pallone?
La invito a farsi un giro nei comuni che ho citato per esempio oppure in qualsiasi comune della provincia di Bologna dell Emilia Romagna in generale o del Chianti per rendersi conto di che cosa e giusto che i cittadini che abbiano all'interno di un comune.
Gabriele massi

Anonimo ha detto...

Vedo che il tono rabbioso resta lo stesso quindi mi ritiro dalla discussione. Però prima vorrei farle educatamente notare che sono centinaia le famiglie che hanno scelto Casalguidi negli ultimi anni se è vero, come è vero, che il nostro paese ha raddoppiato gli abitanti negli ultimi venti anni. Forse lei si trova male, e posso capire, ma ci sono moltissime persone che amano questo paese e si impegnano per migliorarlo e non con un cartello di stop o con il distributore di sacchetti per i cani (utilissimi, per carità) ma cercando di rendere il paese accogliente per chi vi abita e per chi viene a visitarlo. Non mi venga però a dire che Firenze è migliore. Io non saprò vedere, come dice, le discariche di Casalguidi ma lei non vede le molte cose che non vanno anche a Firenze, città bellissima per il patrimonio artistico certo, ma veramente sporca e trascurata in molti quartieri. Quanto alle piste ciclabili ce ne vorrebbero, è vero ma non mi sembra abbondino in nessun comune e di campetti di calcio ne abbiamo due! Comunque farò una passeggiata in via Alighieri e vedrò con i miei occhi quello che racconta e sarò disposta ad ammettere le sue ragioni. Ma la prego, abbandoni questo tono polemico e non costruttivo. Non serve.

Anonimo ha detto...

Nessun tono rabbioso ,si figuri se mi arrabbio per cosi poco, ho molte alte priorità .. mi dispiace solo per lei e per chi come lei vive in una realtà virtuale ,non si rende proprio conto di ciò che la circonda ormai assuefatta al brutto e alla cattiva manutenzione.Le persone che hanno scelto di vivere qua in larga parte sono cittadini che volevano spendere poco per comprare una casa infatti non hanno certo scelto perchè erano ammirati dalla bellezza del paese... Non si è resa conto che ormai ogni fosso è pieno di sacchi di spazzatura gettati da chi non fa la differenziata ? non si è resa conto che ci sono decine di ruderi sparsi per il paese? vuole la mappa? basta andare davanti alla scuola nuova dalla parte posteriore per vederne uno .. e dellavegetazione intorno alla scuola alta più di un metro con all'interno sacchi di spazzatura e un enorme manufatto cementizio alto due metri con all'interno decine di gatti e spazzatura? e basta vedere le foto che ho messo e che trova anche sul blog del comitato cittadino di serravalle ( strano che non lo legga..)I due campetti che lei cita ,non sono a norma, uno e' della chiesa con asfalto completamente assente , l'altro è pericolosissimo e in totale stato di abbandono. Definire Firenze una città sporca considerando che parliamo di una città dove ci sono milioni di persone tra abitanti e turisti è davvero comico... se lei va nei parchi pubblici di firenze non trova neanche una carta in terra ( tipo cascine) ci sono parchi con ogni tipo di gioco per bambini,strutture per i cani , prati fioriti e chioschetti per fare merenda in ogni giardino della città, comunque non vorrei arrivare a tanto mi basterebbe che la cittadina avesse un minimo di manutenzione. Sappia che tutte le persone che conosco e che vengono da fuori a trovarmi rimangono trasecolati dallo stato di abbandono e dalla cattiva manutenzione del paese , forse solo chi è nato e cresciuto qua può non rendersene conto. In ogni caso la risposta del sindaco non è arrivata , ma è arrivata la sua opinione che purtroppo rispecchia quella di alcuni cittadini a cui sembra normale vivere in questo pessimo paese.. per ciò che mi riguarda spero di trovare qualche anima buona che voglia comprare la mia casa e me ne tornerò di volata nella bella città di Firenze ,o in un qualsiasi comune dove l'arredo urbano rappresenta ancora una priorità rispetto al finanziare sagre fiere e fuochi d'artificio... a discapito della manutenzione di strade e giardini.. ( assenti a casalguidi.. vada a vedere quello a carmignano tanto per fare un esempio..) gabriele massi

Anonimo ha detto...

Io intervengo nella conversazione solo perché si cita come esempio Firenze, che la signora Marina definisce "sporca/trascurata": io ci vado quasi ogni giorno per lavoro, che sconforto tornare a Casalguidi trovandosi davanti prima la zona buia e trascurata di Viale Europa, nella zona Dico, dove chi va a piedi cammina su un ciglio sterrato con le erbacce, poi l'argine devastato di quel bel "corso d'acqua" che attraversa il nostro paese, poi ancora la piazza del paese, dove i cestini servono per gettare i rifiuti indifferenziati (finché ci saranno...) le attività commerciali languono, dove non c'è nulla per i bambini...... credo davvero che il paragone non si possa fare. Immagino che una città come Firenze, dove tuttavia si mantiene un decoro ben diverso anche nei quartieri periferici e nei paesi limitrofi, abbia problemi ben più grossi da risolvere che non il Comune di Serravalle (che, non dimentichiamocene, può contare anche sui proventi di una discarica della quale tutti facciamo le spese in termini di salute...).
Neppure io sono convinta che i beni comuni siano ben amministrati, negli ultimi anni si assiste al progressivo aggravarsi del degrado, influenzato, indubbiamente, anche dalla crisi economica che colpisce ognuno. Non deve essere questa una "scusa" per restare fermi in un'obbiettiva condizione di arretratezza per quanto riguarda servizi, arredo urbano e osservanza delle regole di civile convivenza.
Maria

Anonimo ha detto...

Naturalmenteil sindaco non risponde ne in privato ne in pubblico...chi tace acconsente...oppure non sapendo cosa dire sarebbe costretto a raccontare ulteriori favole quindi tace... Gabriele Massi

Anonimo ha detto...

Firenze è una città bellissima, non l'ho messo in dubbio. Ma, oltre che in centro, andate anche a Le Piagge o nella zona di viale Europa o intorno alla stazione. Lì si che ne vedrete di sporco e trascuratezza. E poi, se vi garba tanto, a Casale non vi si tiene mica prigionieri! Potete andare. Anche perchè le case da noi costeranno poco (magari!!!) ma alle Piagge costano meno.

Marina

Anonimo ha detto...

certo mi sembra che tu possa paragonare casalguidi giusto alle piagge quartiere periferico e abitato da stranieri di tutti i tipi soprattutto cinesi e gente disgraziata mentre il viale europa è uno dei quartieri più belli di firenze abitato da cantati e gente dello spettacolo quindi si vede che parli di argomenti che non conosci, ma è normale quando uno non sa cosa dire ed è contento di vivere in un paesino che sembra del terzo mondo non può fare altro che arrampicarsi sugli specchi ... ribadisco che semi compri te la casa iome ne vado anche domani mattina.. ma purtroppo qua non vuole venirci più nessuno ad abitarci e molto anche per causa di gente come te a cui sta bene questa situazione di degrado ... Gabriele Massi

Anonimo ha detto...

Scusate ma secondo me la signora Marina non rappresenta gli abitanti di Serravalle ,come non li rappresenta il Signor Massi , ma se devo dire la verità le tesi di questo signore purtroppo mi sembrano molto verosimili , devo dire che ho notato un progressivo peggioramento nella manutenzione del paese ed effettivamente capita spesso anche a me di chiedermi comemai molti paesi che visito o per lavoro o per vacanza siano cosi tenuti bene . recentemente sono stata a cesenatico e ho trovato un arredo urbano e una cura per esempio del verde pubblico davvero incredibile. Lucia

Anonimo ha detto...

http://www.comune.altopascio.lu.it/uffici/tecnico/manif%20avviso%20pulizia%20campi%20incolti%202013.pdf

COMUNE DI ALTOPASCIO
AVVISO AL PUBBLICO
OGGETTO: PULIZIA E MANTENIMENTO DEI CAMPI INCOLTI E FOSSE
STRADALI E PREVENZIONE SVILUPPO INCENDI
SI RICORDA ALLA POPOLAZIONE CHE, A SEGUITO DELL’ORDINANZA SINDACALE N. °
3068/2013, I PROPRIETARI E CONDUTTORI DI TERRENI INCOLTI NELLE ZONE DI
RESIDENZA E NELLE ADIACENZE DEGLI IMMOBILI NONCHÉ LUNGO LE VIE E I MARCIAPIEDI
DI USO PUBBLICO PROVVEDANO
ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO DI OGNI ANNO:
• alla ripulitura dei terreni suddetti mediante falciatura, aratura e fresatura;
• al taglio di piante sporgenti sulle strade, marciapiedi e piazze oltre i limiti stabiliti dal vigente Codice della
Strada
ENTRO E NON OLTRE IL 31 LUGLIO DI OGNI ANNO:
• alla ricavatura fino alla livellazione dovuta, delle fosse, dei passaggi con ponti e ponticelli stradali
• alla rimozione di callari provvisori, frane o qualunque altro ostacolo al deflusso dell'acqua
inoltre si ricorda
A tutti i cittadini il divieto di accendere fuochi
e abbruciare residui vegetali e quant'altro possa costituire, anche solo parzialmente, innesto di incendi.
A tutti i cittadini
concessionari di impianti esterni di gas liquefatto in serbatoi fissi, per uso domestico, di mantenere sempre
sgombra e priva di vegetazione l’area circostante al serbatoio per un raggio non inferiore a mt. 20 .
I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa, prevista nell’Ordinanza stessa, pari a € 300,00,
ferme restando ulteriori sanzioni amministrative e/o penali in caso di incendio.
Il Comando della Polizia Municipale di Altopascio, nell’ambito delle rispettive competenze, è incaricato del
controllo e del rispetto dell’Ordinanza sindacale n. 3068/2013
Salve io sono un residente ad altopascio e lavoro a Pistoia vi assicuro che quanto dichiarato in questo documento il Comune lo fa rispettare mentre mi è capitato di venire ogni tanto a Casalguidi per la fiera o la sagra della bistecca da alcuni amici che abitano in zona e devo dire che ho avuto una pessima sensazione di abbandono e di poca cura da parte dei cittadini e degli amministratori. Francesco

Anonimo ha detto...

Signor Massi io non la conosco e mi sembra che siamo gia in diversi ma continua a dire che se ne vuole andare. E allora se bne vada e smetta di offendere Casale che è proprio un bel paese non peggiore di altri. Mi par che la faccia troppo brodosa per un pò d'erba da tagliare! Se va via non piangieremo!!! Brunero

Anonimo ha detto...

Sig brunero neanche io conosco lei.. strano io sono apparso sul giornale varie volte proprio in difesa dei cittadini a cui interessa vivere in un paese civile .. certo non in difesa di chi come lei dovrebbe vivere nel terzo mondo.. se a lei i problemi del paese sembrano limitati a un po di erba non tagliata dimostra proprio la sua ignoranza non vede la spazzatura per i campi ,terreni abbandonati in violazione di tutte le leggi sulla sicurezza , soprattutto vicino alla scuola nuova... tantissime buche enormi sulla strada assenza di marciapiedi assenza di giardini attrezzati per i bambini ecc.. beh io sono abituato a vivere in posti belli e tenuti bene quindi fino a che abitero' qua lottero' per questo obbiettivo anche se cambiare la mentalita' retrografa di molti casalini sara'impossibile .. non vedete neancheble cose eclatanti come lo scandalo della discarica o la scuola nuova senza la palestra , non a norma e senza autorizzazioni dei vigili del fuoco o della asl... gabriele massi

Anonimo ha detto...

Oh brunero se tu te ne andassi via te e tutti quelli come te casale sarebbe un posto migliore !! Una volta che qualcuno ha il coraggio di dire le cose come stanno lo attaccate!! Io qua purtroppo ci sono nato e ci vivo ma spero che i miei figli se ne vadano presto! Mario!

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere di non essere l'unico a pretendere di vivere in un posto migliore... anche se purtroppo come la signora Marina o il sig Brunero a Casalguidi ce ne sono tanti... Gabriele

Anonimo ha detto...

Massi ha ragione , questa paese è in uno stato di abbandono vergognoso e la gestione di tante cose è davvero discutibile , basti pensare alla scuola nuova , alla discarica o alle rocchine tanto per fare alcuni esempi.Purtroppo nessuno si interessa di ciò che accade e quindi tutti se ne fregano e i politici fanno come vogliono... Alessandro

Anonimo ha detto...

Spero che Andrea Balli mostri le foto che ho mandato cosi vediamo cosa dice la nostra amica Marina o Brunero del fatto che sotto la foresta del campo di via dante alighieri c'era effettivamente una discarica... spazzatura di tutti i tipi...Gabriele

Unknown ha detto...

Signor Gabriele, le parlo da Serravallina DOCG. Le posso garantire che i problemi che ha enunciato li vedo anche io, però prima di strapparmi le vesti e pretendere che il sindaco risponda su un blog, in genere penso che sia il caso di parlarci a quattr'occhi. Ha un orario di ricevimento, magari gliene parli, chissà che forse non ne venga qualcosa di buono. Mai dire mai. Saluti Cordiali. L.B.