martedì 19 novembre 2013

Ripristinata dalla parrocchia di Tizzana-Catena la commemorazione dei caduti al Parco della Rimembranza presso la chiesa di San Michele .


QUARRATA_ “Da questo anno dopo l’avvenuto insediamento del nuovo parroco don Marino Marini la parrocchia tornerà a commemorare i soldati caduti in guerra e lo faremo in occasione della festa di Cristo Re, a chiusura dell’anno liturgico”.
Alessio Tagliafierro (nella foto, ndr)  come promesso a suo tempo ha promosso per conto della parrocchia di Tizzana-Catena la solenne commemorazione presso il parco della Rimembranza, istituito come noto in onore dei caduti nella guerra del 1915-1918 nel 1921 dall’allora amministrazione comunale.
Per ogni caduto venne piantato a fianco della chiesa di San Michele (chiusa da tempo al culto) un leccio con alla base una targhetta con le generalità e il luogo del decesso. 
Visto che il terreno è di proprietà parrocchiale – ha aggiunto Tagliafierroabbiamo deciso di ripristinare la commemorazione spostandola questo anno a domenica 24 novembre per permettere una ampia partecipazione sia da parte delle autorità che delle associazioni dei combattenti e reduci. Negli ultimi anni la concomitanza con la cerimonia del 4 Novembre e l’indisponibilità del parroco di presiedere alla cerimonia aveva notevolmente svilito tale appuntamento, ridotto più che altro alla deposizione di una corona d’alloro. Il sindaco Mazzanti da ottobre sapeva che la parrocchia era impossibilitata a promuovere la cerimonia insieme a quella tenutasi a Quarrata poiché il nostro parroco era impegnato per le Messe dei defunti e la benedezione”.

Domenica 24 novembre la cerimonia prevede alle ore 11 la celebrazione della Messa nella chiesa di Santa Maria Immacolata a Catena e al termine (attorno alle ore 12,15) una cerimonia al Parco della Rimembranza per fare memoria dei caduti in guerra e pregare per loro”. "
Dal prossimo anno - conclude Alessio Tagliafierro - si conta di anticipare questo appuntamento ai primi di novembre".

A.B.

1 commento:

Anonimo ha detto...

con quale autorità fa queste dichiarazioni.anonimo