giovedì 28 novembre 2013

Elezioni consortili/L'appello dal Pd pistoiese: "Importante scegliere liste con proposte programmatiche e candidati legati al nostro territorio".


PISTOIA-PIANA_ A proposito delle elezioni consortili del 30 novembre riceviamo e volentieri pubblichiamo un appello firmato dal segretario provinciale del Pd Marco Niccolai e da Dino Cordio, responsabile coesione istituzionale della segreteria provinciale del Pd Pistoia:
Il nostro territorio, come dimostrano anche gli avvenimenti di queste ultime settimane, ha storicamente problemi inerenti il rischio idraulico ed il dissesto idrogeologico, a cui adesso dobbiamo aggiungere anche gli effetti di un chiaro cambiamento climatico che aumenta la frequenza di fenomeni atmosferici estremi per intensità.

Per questo, dunque, l'azione di prevenzione e di tutela del territorio compiuta dai consorzi di bonifica è molto rilevante e significativa. Sabato 30 novembre si svolgono le elezioni degli organi dei nuovi consorzi di bonifica dopo la riforma della Regione che li ha drasticamente ridotti.
Il nostro territorio provinciale e' diviso su tre consorzi ma Piana pistoiese, Valdinievole e Montagna, seppur ognuna con la loro peculiarità, condividono la necessità di un'azione dei nuovi consorzi che sia efficace ed efficiente nella prevenzione e nel contrasto del rischio idraulico.
Alle elezioni consortili solitamente l’affluenza è bassissima ma, proprio per questi motivi, è invece importante partecipare al voto del 30 novembre e scegliere liste con proposte programmatiche e candidati strettamente legati al nostro territorio, così da assicurare con più forza, ad esempio, il mantenimento di presidi operativi affinchè la risposta in caso di urgenza sia veloce e non centralizzata ed il compimento, all’interno dei perimetri dei nuovi consorzi, di investimenti prioritari sui nostri territori (Piana, Valdinievole e Montagna) proprio perché da sempre soggetti al rischio idraulico.
Piana pistoiese, Valdinievole e Montagna devono essere al centro dell’azione dei nuovi consorzi di cui faranno parte non per mera rivendicazione territoriale ma perché sperimentano spesso cosa significa rischio idraulico e quanto sia importante in questo senso un'efficace opera di prevenzione che e' compito peculiare dei consorzi.
Questo sta a cuore al Pd e, siamo sicuri, a tutti gli elettori contribuenti che ci auguriamo dunque non perdano questa importante occasione, visto che proprio i nuovi organismi eletti il 30 novembre saranno responsabili di fare le scelte che richiamavamo sopra.

Marco Niccolai, segretario provinciale Pd Pistoia
Dino Cordio, responsabile coesione istituzionale segreteria provinciale Pd Pistoia 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chiederei al PD di essere molto più concreto e di fare nomi e cognomi ,da mettere accanto ai buoni propositi elencati ,di chi si è dato veramente da fare per il rischio idrogeologico . Troppo facile elencare le cose giuste da fare , quello lo sanno fare tutti , c'è bisogno di passare ad atti concreti e di prendersi delle responsabilità ben precise. La politica vera deve fare ,con coraggio ,delle scelte concrete e reali come purtroppo sono reali le tremende problematiche sul rischio idrogeologico, nessuno se se si vogliono risolvere i problemi si deve fermare ai buoni propositi , c'è bisogno di ben altro.

Daniele Manetti