giovedì 28 novembre 2013

Si ricostituisce "Adesso ! Pistoia Centro" e si trasforma in associazione.


 
PISTOIA_ Il Comitato Adesso ! Pistoia Centro- già presente alla Primarie dell'anno scorso- riapre i battenti e diventa Associazione. Capitanata da Antonella Gramigna, definita scherzosamente dallo staff di Matteo Renzi, “ dell'ora zero”, in quanto segue la politica del Sindaco di Firenze fin dai tempi delle primarie a Palazzo Vecchio, prima coordinatrice e adesso Presidente dell'Associazione, intende continuare la strada intrapresa in sinergia con le altre realtà già presenti nella Provincia e con il Pd locale e nazionale.

Affiancata da Michele Parronchi, avvicinatosi alla politica di Matteo Renzi dopo un'attenta riflessione e successivo riconoscimento di affinità nei programmi e nelle idee , nel ruolo di Vice Presidente, porterà nel gruppo , già molto forte e coeso, esperienza e competenza.
Nel Direttivo spiccano nomi di politici pistoiesi di spessore quali Tommaso Braccesi, ex Assessore della giunta Berti, Loreno del Maestro e Andrea Betti, consiglieri comunali. Alla conferenza stampa svoltasi stamani a Pistoia era presente anche Carla Breschi, medico, resasi subito parte attiva e propositiva di questo gruppo.
“ Non siamo e saremo mai in contrapposizione al Partito né alle altre Associazioni Adesso del territorio provinciale” così dice Antonella Gramignane conosco la valenza e l'importanza . Saremo un plus valore, un gruppo che pur conservando la propria identita' renziana si avvarrà di un sano confronto con tutti nell'ottica di raggiungere obbiettivi e in sinergia per collaborare per i cittadini.”
E' quindi intervenuto l'ex assessore provinciale  e ex coordinatore dell'Idv pistoiese Parronchi: ” Saremo impegnati prossimamente in diverse iniziative tese all'ascolto dei bisogni e al dialogo con la città, importante per poter proporre soluzioni. Saremo a disposizione dell'Amministrazione comunale dove porteremo proposte e faremo quesiti”

Questo il  "Manifesto" distribuito durante la conferenza stampa e inserito nella pagina Facebook di APC Adessopistoiacentro:

CREDIAMO che la politica debba tradurre i valori di libertà, uguaglianza e solidarietà in un linguaggio moderno, riaccendendo la passione civile degli Italiani e creando un movimento popolare di partecipazione. Per fare questo bisogna avere il coraggio di cambiare: Matteo Renzi ci ha indicato la strada e noi la percorriamo con entusiasmo, convinzione, speranza.

SOGNIAMO un partito aperto al contributo di tutti, che coniughi leggerezza, innovazione e merito,
Non il partito “ditta”, fin troppo strutturato e ormai anacronistico. E neanche il partito “lago”, chiuso nella sua immobilità. Noi siamo per il partito “mare”, vivo e aperto a tutti, che attrae e non respinge. Per nulla ideologico e settario. Senza pregiudizi.
A noi, insomma, piace una politica appassionata, che saldi i diritti ai doveri e punti allo sviluppo economico per dare a tutti le stesse opportunità.

VOGLIAMO un nuovo Paese dove trovi un lavoro perché sai qualcosa, non perché conosci qualcuno. Sì, perché è finita l’epoca della politica che sponsorizza le logiche corporative e mantiene contrapposti salario e impresa, posto fisso e flessibilità.

LAVOREREMO per costruire un partito che non serve alle carriere, e che mette la cultura e la scuola, l’ambiente e il territorio al primo posto. E che non teme privatizzazioni e liberalizzazioni.
Un partito che punta sulla fiducia più che sui divieti, sulle regole condivise, sulla presunzione di innocenza e buona fede più che sul sospetto.
Un partito che guarda all’Europa non come un ostacolo da superare, ma come al Futuro. Nostro e dei nostri figli.


L’Associazione  ha come scopo un’attività culturale su temi politici. Si propone di organizzare dibattiti, anche in rete, avendo come riferimento la linea politica espressa da Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra del novembre 2012, aprendosi al confronto con posizioni diverse e rifuggendo dalla logica dell’indottrinamento.
"Non rinunciamo alla scommessa di far nascere davvero quella forza progressista, sociale e liberale che in Italia è sempre mancata. Si prevede un funzionamento a rete con altre realtà analoghe, a Pistoia e Provincia e sul territorio nazionale, sperimentando un dialogo alimentato soprattutto dal WEB. Fra le iniziative in cantiere dibattiti su: Femminicidio/Omicidio, La forma partito e l’uso delle primarie; la salute dell'individuo come bene primario;’uso del web nella politica; una nuova forma del welfare fra flessibilità e lavoro sicuro.
 
A.B.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Menomale dovevano sciogliersi dopo le primarie !

Guido Del Fante (da Facebook)