martedì 5 novembre 2013

"Bye Baby Suite. L'ultima notte di Marilyn Monroe".Performance della pistoiese Alessia Innocenti all'interno di un B&B.


PISTOIA-MONTEPULCIANO_ Sabato 9 (alle ore 21,15 e alle 22,30) e domenica 10 novembre (ore 17,30 e ore 18,30) si terrà all’interno del B&B L’Agnolo a Montepulciano lo spettacolo “Bye Baby Suite-L’ultima notte di Marilyn Monroe”. Si tratta di uno spettacolo originale –scritto da Chiara Guarducci e Alessia Innocenti – che vedrà protagonista in una camera dello stesso B&B la valente e bella attrice Alessia Innocenti, nata a Firenze ma residente a Pistoia. Nei due giorni sono previste ben 4 repliche.
Nello spazio intimo di una (vera) stanza d’albergo, pochi spettatori spiano Marilyn nei vuoti della sua solitudine.
Nell’ambito dell'evento Toscana Gustando, lo spettacolo è organizzato dalla Fondazione Cantiere in collaborazione con la Strada del Vino Nobile e il locale Centro Commerciale Naturale. Il pubblico è disposto nella camera dove va in scena l’ultima notte della divina Monroe: vista la capienza limitata è consigliata la prenotazione. 


 
Un ritratto a nervi scoperti di un’artista abusata e mal compresa, di una donna alla deriva, in una notte che trabocca. Di ricordi, sogni, ombre. Il monologo inizia dalla stonatura, sgorga dallo spacco tra il Mito e la donna, tra l’icona spumeggiante e l’intimità più scomoda. Una voce spezzata eppure traboccante e la sua musica messa via che adesso invade ogni spazio come un urlo: Marilyn in una notte come tante, forse l’ultima, che consuma pillole ed alcool e si ripercorre d’un fiato, senza pudore, lanciandosi in un altalena di ricordi. Luci e tormenti di un’anima fuori posto, sempre a caccia di un amore che la plachi, di un progetto che la sogni. Ne esce un ritratto mosso, dissacrante e tragico, un’onda che si disfa per rimontare, scandalosa come una preghiera.
"Bye Baby Suite" è una performance su Marilyn Monroe nata dallo spettacolo Bye baby, scritto da Chiara Guarducci, che ha debuttato il 19 maggio 2009.



PrezzI. Intero 12 euro, ridotto (under 24), 8 euro.


Info e prenotazioni: info@fondazionecantiere.it .
 

Alessia Innocenti

Diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, perfezionatasi con Juan Carlos Corazza ( acting coach personale di Javier Bardem ), ha avuto esperienze di teatro con attori e registi come Dario Fo, Franca Rame, Giorgio Albertazzi, Flavio Bucci, Pappi Corsicato, Giancarlo Cauteruccio, Iaia Forte, Ugo Gregoretti, Gianfelice Imparato, Cristina Pezzoli, Beppe Menegatti, Maurizio Panici, ed esperienze di ricerca con il regista spagnolo Andrè Morte Terès (Fura dels Baus), e con il gruppo teatrale RossoTiziano, di cui è stata una delle fondatrici.
Nel 2000 ha vinto il premio Pratoverdeteatro del Teatro Metastasio, Stabile della Toscana, per lo spettacolo La Nara di cui è autrice e regista.
Ultimamente impegnata in vari monologhi, si confronta con figure di donne indomabili, fiere e scomode: con l’autrice Chiara Guarducci mette in scena Bye Baby Suite, monologo su Marilyn Monroe ambientato all’interno di una vera camera d’albergo; con Giovanni Franci (autore) e Corrado Russo con cui firma una regia a quattro mani, debutta al Napoli Teatro Festival nella sezione Fringe con il monologo Zoo inspirato all’omonimo romanzo di Isabella Santacroce, successivamente ospitato anche nella rassegna di teatro omosessuale il ” Garofano Verde” di Roma ; con Teresa Megale , docente di Discipline dello Spettacolo presso il Polo Universitario di Prato, mette in scena il monologo Serbare l’anima, sulla figura di Anna del Monte, ebrea romana che nel 1749 fu fatta prigioniera e condotta nella Casa dei Catecumeni, per essere sottoposta ad un battesimo forzato. In cinema ha lavorato con Francesco Nuti, Rocco Papaleo, Pappi Corsicato e Paolo Virzì. Dall’aprile del 2011 è componente del Comitato Direttivo della Fondazione Toscana Spettacolo. (http://new.toscanaspettacolo.com/fondazione/gli-organi/).
 
 
Fonte: Comunicato Stampa



Nessun commento: