sabato 23 novembre 2013

Pagamento del servizio fognatura e depurazione nella bolletta: interviene il comitato provinciale Acquabenecomune.


QUARRATA-PISTOIA_ Il Comitato Provinciale Acquabenecomune di Pistoia risponde ai cittadini di Quarrata e dei comuni serviti da Publiacqua riguardo al pagamento del servizio fognatura e depurazione nelle bollette dell’acqua.


 
Le risposte date dai gestori (nel corso del consiglio comunale aperto svoltosi recentemente a Quarrata, ndr) sono state davvero deludenti visto che nemmeno loro hanno mostrato di sapere cosa arriva nelle bollette dell’acqua (o meglio lo sanno benissimo, ma fa comodo non sapere).

I Cittadini con il SII (Servizio Idrico Integrato) pagano anche la fognatura e la depurazione, questo pagamento è in tariffa quindi non rimane facile separare questa quota dalle altre per controllarla, in moltissimi casi viene pagata anche da chi non ha il servizio.


La risposta del gestore è stata che i cittadini devono fare richiesta di rimborso e segnalare che non hanno questo servizio.
Anche chi nel diritto della fattura ha dichiarato che non ha la componente del servizio fogna e deputazione, ma solo acqua, S.A. (solo acqua), nel retro della bolletta può avere la voce fogna e scarichi civili con relativo costo.
Cosa vuole dire?
Che gli utenti pagano perché inquinano?
Se questo è il motivo invito il gestore ad un giro per le fosse di Quarrata e non solo a vedere dove scaricano le fogne per cui paghiamo e dove scaricano i vostri depuratori con liquami non depurati .
Poi invitiamo anche ASL e ARPAT a un maggiore controllo, e se mancano gli strumenti, come è stato dichiarato da un funzionario durante l’ultimo Consiglio Comunale aperto, che vadano ad analizzare dove li hanno, visto che paghiamo l’acqua più cara d’Italia .

Comitato Acquabenecomunepistoia



Nessun commento: