venerdì 29 novembre 2013

A Pistoia la 63° Giornata provinciale del ringraziamento di Coldiretti. Trattori in piazza Duomo, banchi glalli di Campagna Amica, la Messa in Cattedrale celebrata dal Vescovo Mansueto.. Una domenica ricca di appuntamenti.


PISTOIA_ Il primo dicembre 2013, sarà Sua Eccellenza Monsignor Mansueto Bianchi, il Vescovo di Pistoia, a celebrare la Messa della 63a Giornata del ringraziamento di Coldiretti Pistoia, festa di riflessione per esprimere riconoscenza a Dio creatore al termine di un’annata agraria. La Messa sarà celebrata dal Vescovo nella Cattedrale di San Zeno in Piazza Duomo a Pistoia. Alla celebrazione religiosa, ore 10, faranno da contorno diversi eventi. Alle 9,30 in Piazza Duomo c'è il raduno di decine trattori, grandi e piccoli, modernissimi e storici, dove bambini e adulti potranno salire.
Anche i banchi gialli dei produttori agricoli di Campagna Amica faranno da contorno alla Giornata del ringraziamento. Oltre a ottimi prodotti locali (e ceste natalizie), ci sarà spazio per la solidarietà.
Nei mercati Campagna Amica torna la Pasta della Bontà. Il kit della solidarietà composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta di grano duro 100% italiano, serve a raccogliere fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, che svolgono assistenza e sostegno per le persone sordocieche e pluriminorate.
Nei Magazzini del Sale di Palazzo Comunale, sempre in Piazza Duomo, una mostra racconterà la storia dell'agricoltura pistoiese, sarà presente anche parte dell'archivio dell'azienda agricola più antica di Italia ancora attiva, che è pistoiese.
Chiude la mattinata di festa la benedizione dei trattori e un agriaperitivo a base di prodotti del territorio.


Fonte: Coldiretti Pistoia

Nessun commento: