giovedì 21 novembre 2013

Più vicina la riqualificazione del principale asse di accesso alla città. In consiglio comunale si approva la Variante al Regolamento Urbanistico relativa all'Ambito di Connotazione Urbana di via Montalbano.

 
QUARRATA_ All’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale è in programma l’approvazione della Variante al Regolamento Urbanistico relativa all’Ambito di Connotazione Urbana di via Montalbano. Questa variante segna un importante traguardo per l’Amministrazione Comunale, in quanto strumento per promuovere la riqualificazione del principale asse di accesso alla città.
La Variante n.3 al Regolamento Urbanistico, riferita all’ambito di connotazione urbana di via Montalbano, era stata adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n.88 del 26/11/2012 e successivamente pubblicata sul B.U.R.T. il 27/12/2012.
A seguito della pubblicazione sono pervenute all’Amministrazione Comunale entro i tempi previsti 16 osservazioni da parte di privati cittadini a cui sono da aggiungere il contributo della Regione Toscana e la richiesta di integrazioni del Genio Civile. Sebbene questi ultimi documenti non costituiscano osservazioni, come tali sono state analizzati e controdedotti.
Per ciascuna delle osservazioni è stato espresso un parere. Nel caso l’osservazione ponesse più quesiti, essi sono stati distinti per consentire risposte specifiche a ciascuna richiesta.
L'esame delle osservazioni si è basato su criteri di carattere generale, con l’obiettivo di favorire la fattibilità degli interventi previsti, accogliendo proposte e suggerimenti, e di semplificare le procedure e le modalità di attuazione delle previsioni.

Tale esame ha portato alla sostanziale conferma dei contenuti e degli elaborati della Variante n.3, con alcune modifiche, anche significative. Infatti, in merito ai quesiti posti dalle osservazioni, sono state accolte più della metà delle proposte di modifica pervenute.
Sono soddisfatta per il raggiungimento di questo risultato, – commenta l’Assessore all’Urbanistica Francesca Mariniatteso da tempo dalla città, che da un punto di vista urbanistico modificherà in modo sostanziale il tratto di via Montalbano interessato dalla Variante. Abbiamo lavorato con grande impegno su questo progetto e per questo ringrazio tutti i tecnici che hanno contributo.”Un progetto che rivede l’assetto del principale asse viario di accesso alla città – osserva il Sindaco Marco Mazzanti - e che ha visto la nostra Amministrazione impegnata sin dal suo insediamento per creare gli strumenti urbanistici adeguati a riqualificare questo tratto. Quella che per tanti anni è stata la vetrina di Quarrata oggi ha bisogno di un nuovo rilancio e ritengo che con questo strumento urbanistico siano gettate le basi per avviarlo.”
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giusta la riqualificazione, una grande città ha bisogno anche di strade adeguate, avete mai percorso le strade di periferia?
A quando la riqualificazione di quei cittadini che non abitano nel Centro di Quarrata?
Il grado di civiltà di un paese si misura soprattutto con la possibilità di una crescita omogenea dei suoi abitanti, senza creare di fatto cittadini di serie A e di serie B.
Mi piace ripetere che alla Caserana si sono spesi soldi pubblici per la fognatura e che alla soglia del 2014 i suoi abitanti non hanno il privilegio di vederla funzionante.
....e mi parlano di riqualificazione.
Soprattutto chi dirige si deve riqualificare.
Ma anche chi non dirige, visto che ci dovrebbe essere anche un'opposizione.

Consiglio di Frazione di Caserana