martedì 19 novembre 2013

A Pistoia il convegno "Il Dono... da me a te". Avis Giovani Pistoia promuove la cultura della donazione. "Eliminare forme di timore e smascherare falsi miti è uno degli obiettivi dell'iniziativa".

 
PISTOIA_ Avis Giovani Pistoia, in collaborazione con Avis Comunale, organizza per sabato 30 novembre il Convegno “Il Dono…da me a te”.  L’evento, patrocinato da Comune e Provincia di Pistoia, si svolgerà presso l’aula magna del Polo Universitario Uniser di via Sandro Pertini dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
La sessione antimeridiana sarà riservata ai ragazzi delle scuole superiori mentre nel pomeriggio la partecipazione sarà libera.
La giornata di approfondimento è stata pensata al fine di promuovere, soprattutto tra i giovani, la cultura della donazione. Gli studenti la mattina, e gli altri partecipanti il pomeriggio, avranno modo di ascoltare non solo la voce degli esperti ma anche le esperienze dirette di coloro che hanno vinto battaglie difficili proprio grazie all’aiuto anonimo, volontario e gratuito dei Donatori.
L’obiettivo del Convegno è anche quello di stimolare la partecipazione attiva dei convenuti in modo da poter eliminare forme di timore e smascherare falsi miti sulla donazione, grazie ai medici, che durante la tavola rotonda, saranno disponibili a rispondere a qualsiasi tipo di domanda.

Importanti i nomi dei relatori che interverranno al Convegno e che attireranno l’attenzione del pubblico, tra questi la dott. Daniela Rafanelli, immunoematologa responsabile del Centro Trasfusionale di Pistoia, il dott. Giovanni Rombolà dell’Azienda universitaria di Careggi, il prof. Maurizio Aricò dell’Istituto Toscano Tumori e la dott.ssa Simona Carli direttrice del Centro Regionale Sangue.
Sarà inoltre dedicato uno spazio all’importante tema della donazione del cordone ombelicale che rappresenterà una buona occasione per poter fare chiarezza su alcuni falsi miti legati al sangue cordonale e alla relativa donazione che oggi conosce, in casi non poco frequenti, pratiche non trasparenti e sbagliate, che non sono utile né alla mamma né, tantomeno, al bambino.
Al Convegno parteciperà, oltre alle autorità comunali e provinciali, anche il Prefetto di Pistoia, dott. Mauro Lubatti, donatore Avis, che porterà il suo prezioso saluto ai giovani studenti ponendo l’accento sull’importanza che la solidarietà riveste anche a livello di principi costituzionali.
Testimonial d’eccezione sarà Zia Caterina, la famosa tassista fiorentina che dedica il suo tempo, per non dire la sua vita, all’aiuto verso gli altri, in particolare nei confronti di quelli che lei definisce i “Supereroi”, bambini e ragazzi affetti da forme gravi di tumori. Il racconto della sua storia farà riflettere su un aspetto di Dono diverso, ma non meno importante, di quello che rappresenta il tema principale oggetto del Convegno.
Infine porteranno le loro testimonianze di vita anche Federico, trapiantato di fegato e Laura e Fulvia, trapiantate di midollo osseo; i loro racconti saranno sicuramente alcuni dei momenti più toccanti di tutta la giornata.
Per informazioni più dettagliate sulla giornata consultare il programma allegato oppure visitare il sito www.avispistoia.it
.

Per la partecipazione alla sessione pomeridiana è richiesta l’iscrizione online al seguente indirizzo www.avispistoia.it/iscrizione/index.php oppure la compilazione del modulo di iscrizione che si può trovare sulla brochure e da consegnare presso la Segreteria Donatori di via del Ceppo,1.
 
 
Fonte: Comunicato stampa-Avis Pistoia 

Nessun commento: