lunedì 18 novembre 2013

La Villa Medicea La Magia pronta ad ospitare la terza edizione di "La Magia della Musica". Sei concerti di grande qualità e spessore. L'apertura affidata all'attore-regista Alessandro Benvenuti.


QUARRATA_ Inizierà domenica 24 novembre alle ore 16 la terza edizione de “La Magia della Musica” organizzata dal Comune di Quarrata presso il salone affrescato della Villa Medicea La Magia.
Il concerto di inaugurazione vedrà sulla scena Alessandro Benvenuti in un “Concerto come poesia”, un nuovo capitolo del viaggio artistico dell’attore e regista toscano che questa volta presenta delle ballate come poesie fra folk e rock in un omaggio alla canzone d’autore. Suoi compagni di viaggio per l’occasione Antonio Superpippo Gabellino alle chitarre, sitar, bouzouki e ukulele, Vittorio Catalano ai fiati, Azzurra Fragale all’ elettronica e al basso. In questa occasione di apertura sarà possibile visItare la mostra “Visioni di storia e moda” allestita nella limonaia della Villa.
Domenica 15 dicembre (prevendite dal 7 dicembre) sarà la volta di “Attacchi di swing - JazZigano Comico swing” con Alessandro Mori, voce, clarinetto, sax, tromba, fisarmonica, flauto e Corrado Caruana, alla chitarra. Un duo swing “jazzigano” saltellante e spumeggiante, che assorbe gli elementi ritmico-armonici jazz e del Valse-francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa ed una loop station che sintetizza ed amplifica il divertimento di una creazione musicale estemporanea dai toni autoironici.

E poi ancora, il 19 gennaio, Riccardo Joshua Moretti e i solisti dell’Orchestra A. Toscanini di Parma in “Il canto d’Israele” in un programma musicale inedito che spazia dalla musica Chassidica alle sonorità klezmer per arrivare alle contaminazioni jazz. Le prevendite per questo concerto apriranno l'11 gennaio 2014.
Domenica 23 febbraio un ospite d’eccezione: Nando Citarella e la Compagnia “La Paranza” in “Se vuol ballare” (Mozart e la danza dell’antico mare). Otto musicisti che incontranp la tradizione contadina, marinara e pastorale della Campania insieme alle scritture di poeti e autori che ispirarono Mozart. Prevendite dal 15 febbraio.
Domenica 23 marzo un ritorno a Quarrata dopo tanti anni di assenza: Arturo Stalteri con il suo pianoforte che spazia da Debussy a Glass, da Satie a Sakamoto, allo stesso Stalteri: un’unica visione musicale senza discriminazioni, così come chi conosce il suo approccio alla musica è abituato ad apprezzare. Stalteri, con questo concerto, diventa il conduttore di un’immaginifica diretta radio dove interpreta il duplice ruolo di musicista e di speaker. Sarà possibile acquistare i biglietti con una settimana di anticipo.
La stagione si chiude il 6 aprile (prevendite dal 29 marzo) con la chitarra e la voce di Peppe Voltarelli. Un grande artista della voce che racconta la sua storia, storia di emigrazione dal Sud al Nord Italia e in tutto il mondo. Un viaggio musicale “Serio e divertente” che guida la nostra attenzione sull’eredità italiana in tutto il mondo.

Ripartiamo con la stagione dei concerti a Villa La Magia – commenta il Sindaco Marco Mazzanti - un’iniziativa che in questi anni ha incontrato un grande interesse del pubblico. Un programma che porta a Quarrata, nella prestigiosa location del salone affrescato della nostra Villa Medicea, proposte musicali di grande qualità e spessore artistico. A fine concerto un tè di saluto in Limonaia offerto dall’Amministrazione concluderà gli eventi con un momento conviviale. Invito tutti a partecipare, anche come occasione per vivere la Villa e i suoi spazi.
Info e biglietti
I concerti sono riservati a n. 100 spettatori.
Ingresso concerti euro 10,00 posto unico non numerato

Il tea delle cinque

Alla fine dei concerti sarà offerto a tutti i partecipanti una degustazione di tea e di torte preparate dalle cuoche della mensa comunale.

I biglietti possono essere acquistati presso:

Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci
Piazza Agenore Fabbri Quarrata
Tel. 0573 774500

Libreria Fahrenheit 451
Piazza Risorgimento Quarrata
Tel. 3347186313

Villa La Magia
Via Vecchia Fiorentina - I tronco 63 – Quarrata


Fonte: Comunicato Stampa-Comune di Quarrata

Nessun commento: