domenica 24 novembre 2013

Il 30 novembre scade il termine per pagare la terza rata della Tares. Comitato No Tares: "Respinta ogni proposta di dilazionare la rata". Nel 2013 l'aumento della bolletta è del 21%.

QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ E’ fissata a sabato 30 novembre la data di scadenza del termine per il pagamento della terza ed ultima rata della Tares, la tassa sui rifiuti e servizi istituita in sostituzione della Tia a decorrere dal 1 gennaio 2013 gestita come noto da Cis Spa

Lo ricordano in una nota i Comuni di Quarrata, Agliana e Montale. “La bolletta – si legge - contiene il modello F24 precompilato utile per il pagamento presso tutti gli sportelli degli uffici postali e di ogni istituto di credito giacché, lo si ricorda, non potranno essere utilizzate altre forme di pagamento quali le eventuali disposizioni di addebito permanente in conto corrente attivate in precedenza per il pagamento della TIA”.
Nella nota i Comuni ricordano inoltre che “ a causa dell’obbligo di contabilizzazione dell’addizionale statale sulla Tares, i tempi di predisposizione, stampa ed invio delle bollette potranno non consentirne il tempestivo recapito”.
Nel caso in cui la bolletta venga recapitata dopo la scadenza in essa indicata – 30 nov. 2013 -il pagamento potrà essere effettuato entro il giorno 16 dicembre 2013 senza addebito di interessi e sanzioni, data fissata per il pagamento dei conguagli.
Contro l’istituzione della Tares come noto da tempo è attivo a Quarrata un gruppo ben costituito e affiatato.
Ad una settimana dalla scadenza dell’ultima rata è intervenuto Lorenzo Rossomandi che a nome del comitato No Tares ha fatto su Facebook il punto della sitazione: “ Stiamo assistendo – ha scritto - ad una delle più impressionanti farse che questa vicenda dei rifiuti a Quarrata potesse produrre. Ecco come stanno le cose. Manca una settimana al pagamento dell'ultima rata, la più salata della Tares. Le richieste di comprensione sullo stato delle casse familiari sono cadute. Non solo manca una settimana e non sappiamo ancora quanto (molti non sanno neanche che dovranno pagarla)! E nel frattempo Cis e Comune continuano a chiedere a noi (a mezzo riunioni e stampa) di essere comprensivi sui disagi e complicazioni della partenza del porta a porta. Ad insensibilità si deve rispondere con comprensione? E questo che esigete da noi?".
"Riassumo - ha continuato - i fatti degli ultimi mesi: una tassa creata a livello statale. Un ente, il Cis, che ne approfitta per aumentare la bolletta del 21%! Un amministrazione comunale che approva le nuove tariffe, un cospicuo gruppo di cittadini che alza la testa per protestare, subito tacciati di essere strumentalizzati, un avvio di raccolta porta a porta disastroso! La richiesta da parte della cittadinanza di dilazionare l'ultima rata della Tares. La risposta perentoria: NO! Ecco siamo arrivati ad oggi!”.
Questa amministrazione – ha aggiunto il portavoce del gruppo No Tares Marco Monaco - non ha voluto poi in nessun modo ( come gia hanno fatto altri ) nemmeno posticipare la scadenza . Cosa che al Comune non avrebbe reso nessun danno e fastidio !!! ".
L’orario di apertura degli sportelli dell’Ufficio Commerciale (a cui rivolgersi per la TARES e per i servizi cimiteriali) è il seguente:
- QUARRATA – presso L’Ufficio delle Entrate del Comune (Palazzo comunale – P.zza della Vittoria, 1) il martedì ed il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Lo sportello resterà aperto al pubblico dal 3 dicembre 2013 fino al 4 febbraio 2014 compreso con chiusura nei giorni 24 e 31 dicembre.
SEDE CIS – MONTALE (Via W. Tobagi, 16 – Loc.tà Stazione) il lunedì ed il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito web www.cis.pt.it

 A.B.

Nessun commento: