domenica 17 novembre 2013

PD/Convenzioni di Circolo. In provincia di Pistoia Matteo Renzi oltre il 66 %. A Quarrata ottiene 154 voti su 196. Il commento del segretario provinciale Niccolai e dell'ex sindaco Gori.



PISTOIA-QUARRATA_ Si sono concluse nella giornata odierna le convenzioni di circolo per la scelta del segretario nazionale del Pd. Dalla provincia di Pistoia si è dunque scelto il numero esatto dei voti per ciascun candidato e allo stesso tempo si è eletto i delegati della convenzione nazionale che il prossimo 24 novembre identificherà i tre candidati ammessi alle primarie che si terranno come noto l’8 dicembre. Complessivamente in provincia di Pistoia hanno votato 2751 iscritti.
Questi i dati definitivi: Renzi 1822 (66,23%), Cuperlo 711 (25,84%), Civati 172 (6,25%), Pittella 46 (1,68%).
Per quanto riguarda il Comune di Quarrata sono andati al voto 196 iscritti: Renzi ha ottenuto 154 voti con il 78,6%, seguito da Civati con una percentuale del 12,7 (26 voti), Cuperlo 14 voti (7,7%) e Pittella, 2 voti (1%).
Voglio ringraziare pubblicamente – ha scritto il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai - tutti i volontari che, anche in questo fine settimana, sono stati al lavoro nei nostri circoli. C'erano tre settimane fa, ci sono oggi, ci saranno tra tre settimane per le primarie. Sono la nostra vera forza e stanno dando vita ad un grande sforzo politico e organizzativo che pochi conoscono ma che è opportuno sottolineare..."..
" Il risultato della provincia di Pistoia - ha aggiunto -dove Renzi raggiunge più del 65%, è chiaro e, avendo deciso di sostenere Matteo Renzi, non posso che esprimere dunque la mia personale soddisfazione per esso.  In queste tre settimane che rimangono dalle primarie dell’8 dicembre saremo chiamati ad intensificare il nostro impegno per fare in modo che le primarie possano non solo definire il segretario nazionale ma soprattutto costituire un nuovo slancio per tutto il Pd che, dopo questa fase di confronto congressuale, dovrà proseguire unito per poter dare risposte efficaci, concrete e credibili alle domande di un Paese che vive una difficile e perdurante fase di crisi economica e sociale. Di fronte ad essa il Pd deve sentire su di sé la responsabilità storica di impegnarsi per dare un nuovo senso alla parola “speranza”, una parola che tanti uomini e donne, in particolare i più giovani, stanno cancellando dal loro vocabolario e che invece deve ritornare ad essere una parola ricca di significato e di futuro”...
Così ha commentato il voto di oggi l’ex sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori: “ Renzi oltre il 60% nel pistoiese, anche tra gli iscritti. Ho contribuito, come altri, insieme ad altri, al risultato.  Non amo i distintivi, nè i club esclusivi, credo che la politica abbia bisogno di mente aperta e libertà di pensiero,  che il Pd debba essere pronto alla discussione, ma non perennemente in discussione.  Stasera c'è gente che fa i conti, usando i numeri per convenienza, ma con le bende sugli occhi si rischia di cadere. Sono troppo contenta per curarmi delle quisquilie e delle bazzecole, come diceva Totò...”.


A.B.

1 commento:

Anonimo ha detto...


Si sono appena concluse le operazioni di voto per la convenzione provinciale di Pistoia.

Il primo sentito ringraziamento va a tutti i volontari che hanno presidiato i seggi e verificato che tutto si svolgesse regolarmente. Grazie al loro impegno, ancora una volta, è stata possibile questa bella giornata di partecipazione e di democrazia.

L'affermazione di Matteo Renzi è netta e inequivocabile: ha ottenuto più del 66% dei consensi, il PD sarà unito e compatto attorno al nome di Matteo Renzi. Il cuore degli iscritti è con lui e il voto di oggi conferma l'impressione che ho avuto negli ultimi mesi partecipando alle feste "de l'Unità", parlando con le persone e incontrando i militanti storici per cui ho sempre provato ammirazione, rispetto e sincera gratitudine. Senza il loro esempio, la loro forza e il loro senso del dovere, non saremmo ciò che siamo oggi.

Di questo straordinario risultato, parte del merito va ai Comitati per Renzi sorti su tutto il territorio provinciale: hanno portato energie nuove, tanto entusiasmo e tanta voglia di partecipare. Un contributo sostanziale al rinnovamento della buona politica!

Infine, il ringraziamento va a tutti gli iscritti, che numerosissimi hanno risposto all'appello alle urne e hanno dimostrato grande voglia di confrontarsi e di occuparsi del rilancio del nostro paese. In ogni circolo, le mozioni dei candidati sono state esposte in modo convincente e appassionato, ma soprattutto sono state seguite con attenzione e partecipazione a conferma della vitalità del nostro partito, dei nostri militanti e dei nostri simpatizzanti.

Adesso, continueremo ad impegnarci in vista delle primarie dell'8 dicembre, quando milioni di persone eleggeranno il nuovo segretario che, sono certo, sosterremo tutti con la lealtà di sempre.

On. Edoardo Fanucci (da Facebook)