lunedì 18 novembre 2013

Lettera aperta: Unire le forze, riportare la Lirica protagonista a Pistoia. L'appello di Riccardo Fagioli: "Il compito di chi ama il Melodramma è di non chiudersi ma di avere il coraggio di mettersi in gioco per amore della musica e della cultura".

 
PISTOIA_ Il Melodramma, come tutti dovrebbero sapere, è una pura ed autentica invenzione dell’italico genio. Nella nostra bella Pistoia ci sono alcune realtà che si impegnano da anni per la valorizzazione ed il mantenimento della tradizione lirica nella nostra comunità.

Nello specifico, oltre alle scuole di musica e tra esse la Mabellini spicca per professionalità e tradizione, ci riferiamo a realtà come Amici di Groppoli, Amici dell’Opera, Fondazione Promusica, Banda Borgognoni nonché al Comune di Pistoia con le proprie strutture, chiedendo a tutti questi soggetti la propria disponibilità ad unire le forze per iniziare un percorso che unendo le migliori idee e le più spiccate risorse dia una organicità tale da far tornare attuale anche il concorso lirico pistoiese.
Ovviamente dovrebbe essere l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia, sempre sensibile ed attento a questo genere di appelli, a cercare di farsi capofila di un progetto, inizialmente non molto ambizioso, di mettere ad un unico tavolo le diverse realtà che mostrano interesse al Melodramma con il fine di creare e rafforzare una rete di intenti ed attività.
Riccardo Fagioli
Noi dell’Associazione Culturidea, per quanto ci compete, possiamo porre su questo tavolo la nostra esperienza di concerti lirici di ottima riuscita, le conoscenze, amicizie maturate in tal senso, rapporti di collaborazione consolidati con artisti affermati o giovani, l’entusiasmo di chi ritiene che sia un autentico delitto contro la cultura questo oblio in cui pare caduto il nostro Melodramma.
In questa nostra idea di progetto dovrebbero essere coinvolte non solo le scuole musicali, comunale e non, ma anche le Scuole Medie ad indirizzo musicale, il neonato Liceo, altri istituti simili della provincia ed oltre la provincia.
Non si tratterebbe, a nostro parere, soltanto di organizzare eventi per rallegrare i padiglioni auricolari di questo o quel melomane, ma di intraprendere una complessa ed articolata “educazione musicale” dei giovani e meno giovani alla scoperta o riscoperta del nostro straordinario patrimonio lirico.
Nella nostra provincia e nelle sue immediate vicinanze vivono personaggi lirici di caratura internazionale che potrebbero certamente dare il proprio contributo alla riuscita di un’idea del genere. Noi siamo convinti, avendoli già coinvolti in nostre modeste attività, che questi personaggi non attendano che di essere coinvolti in qualcosa di serio e fondato.
Il compito di chi ama il Melodramma e desidera che esso sia e rimanga patrimonio della cultura italiana e pistoiese in particolare, è quindi di non chiudersi nella propria camera degli “specchi”, ma avere il coraggio di mettersi sempre ed ancora in gioco per amore della musica e della cultura.
Aspetto le vostre mail a
riccardo-fagioli69@virgilio.it

Riccardo Fagioli - 
Presidente Associazione Culturidea
 
 
Fonte: Comunicato stampa

 

Nessun commento: