sabato 29 dicembre 2012

La tragica morte di don Mario Del Becaro. E' stato ucciso stanotte nella casa parrocchiale di Tizzana.



QUARRATA_ E’ morto don Mario Del Becaro (63 anni), alla guida delle parrocchie di Tizzana e Catena da 26 anni.
E' stato ucciso nella canonica di Tizzana dove viveva.
Avrebbe aperto la porta ai suoi assassini e quindi sarebbe stato massacrato a morte.
Il corpo , che si trovava al piano terreno, è stato trovato verso mezzanotte e mezzo all'interno della canonica dagli stessi carabinieri che circolando nella piazzetta hanno notato la porta aperta.
Secondo i Carabinieri del Comando Provinciale di Pistoia (coordinanti dal Procuratore F.F. della Procura della Repubblica di Pistoia, dottor Giuseppe Grieco, che si stanno occupando del caso) è stato "verosimilmente" vittima di una aggressione.
Il parroco sarebbe stato trovato legato e probabilmente è stato assalito da uno o più aggressori. Il corpo presenterebbe infatti numerose echimosi. La canonica è stata messa completamente a soqquadro.
E' stata rubata anche la macchina e scassinata la cassaforte.
 
Il parroco secondo le voci raccolte tra Catena e Tizzana  già nelle scorse settimane sarebbe stato minacciato da persone che si erano introdotte nella canonica.
Proprio per questo motivo aveva sollecitato una maggiore vigilanza nella frazione. Tutte le sere i Carabinieri della stazione locale eseguivano nella piazza alcuni passaggi. Sulla porta sia  della chiesa che della canonica non e stato segnalato  alcun segno di effrazione.
Nella notte e stamani sono stati effettuati i sopralluoghi anche da parte di una squadra del Ris di Parma. L’autopsia chiarirà se il parroco sia morto per infarto in seguito allo spavento oppure per le percosse subite.
 
Don Mario Del Becaro, nato il 10 luglio 1949 a San Benedetto del Tronto, viveva da solo nella canonica da quando circa un anno fa era morta la zia.
Gli abitanti lo descrivono “ pronto ad aiutare chi bussava alla porta per chiedere un sostegno e anche negli ultimi tempi erano state  notate alcune persone in difficoltà salire fino alla chiesa di Tizzana.Non è escluso quindi che la rapina sia stata inscenata per deviare le indagini visto che il parroco aveva confidato di sentirsi minacciato".
 
Il primo a darne notizia su Facebook è stato il parroco di Colle don Franco Monticelli che nel parlare di “Giornata tristissima per tutta la Diocesi e la Chiesa” ha chiesto una preghiera “per don Mario di Tizzana”.
Nel dicembre 2011 don Mario ha festeggiato il 25° anniversario di sacerdozio... leggi
 Andrea Balli


2 commenti:

Anonimo ha detto...

A Quarrata ci vuole l'esercito...La Folgore dista 10 km da noi, come a Prato può essere impiegata anche da noi.....purtroppo le forze dell'ordine (perennemente in carenza di organico) non ce la fanno a garantire la sicurezza...scarseggia pure la benzina per le volanti...come ci siamo ridotti!!! Spero che vengano presi provvedimenti immediati....la gente ha paura e non vorrei assulutamente assistere a scene da giustizieri fai da te !!!


Simone Tuci

Anonimo ha detto...

Sono passati mesi ma ancora non mi sembra vero. Il dolore ancora rimane, le lacrime pure.