giovedì 27 dicembre 2012

Rinnovate fino al 31 dicembre 2015 le convenzioni con Misericordia e Croce Rossa Italiana per il progetto "Multiservizi" destinato alle persone con ridotte capacità di deambulazione, ad anziani e disabili


QUARRATA_ E’ stato rinnovato per il triennio 2013-2015 con una delibera di giunta il progetto “Multiservizi” tra il comune di Quarrata e le associazioni Misericordia Quarrata e Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Piana Pistoiese.
Il progetto consiste nel servizio di accompagnamento a favore di cittadini con ridotte capacità di deambulazione e residua capacità all'autonomia (ad esempio presso gli impianti e le strutture sportive per seguire le attività riabilitative, in luoghi di ritrovo o socializzazione o presso i luoghi si svolgimento dell’attività lavorativa e di studio), nel servizio di consegna pasti a domicilio a favore di anziani che vivono soli, nonché del servizio di accompagnamento di cittadini disabili e anziani per terapie presso le strutture sanitarie sia pubbliche che private o per altre necessità quali il disbrigo di piccole pratiche quotidiane.
Attivo dal dicembre del 2008 Multiservizi  è stato ampliato nel 2011 con l’inserimento del servizio di trasporto di andata e ritorno dei ragazzi diversamente abili frequentanti il centro socio-riabilitativo “Panta Rei” di Ferruccia.
“Il progetto- ha spiegato il funzionario ai servizi sociali Maria Alessandra Tofani - promuove una serie di interventi volti a prevenire fenomeni di isolamento ed emarginazione, a sostenere l'autonomia individuale, migliorando l'integrazione relazionale di una parte di popolazione che presenta problematiche di carattere fisico e sociale. Al fine di sviluppare gli strumenti a disposizione delle suddette categorie, di garantire loro una normale vita sociale e relazionale, l'ausilio del volontariato è sicuramente funzionale ed idoneo in relazione alla tipologia dei servizi richiesti".
 
"Le Associazioni di Volontariato Misericordia e la Croce Rossa ItalianaComitato Locale della Piana Pistoiese- continua Tofani -  operano da anni nel territorio comunale, con una radicata e consolidata tradizione di assistenza alla cittadinanza, e collaborano con l'Ente nella ricerca e nello studio delle problematiche legate alla fascia di popolazione disagiata, offrendo, con la loro esperienza, un apporto tale da garantire l'ottima riuscita del progetto Multiservizi. La conoscenza da parte delle due associazione della territorialità e della popolazione ha contribuito a creare una sorta di rete assistenziale, soprattutto nei confronti di quella fascia di popolazione sola priva di una rete familiare e di supporto".
"Nel corso degli anni, quindi - conclude - anche in considerazione dell'aumento delle necessità della popolazione, il numero di utenti che hanno richiesto e beneficiato dei servizi è andato sempre crescendo”.
 
La giunta municipale, visti i risultati ottenuti, ha accolto l’invito del funzionario a garantire una continuità dei servizi erogati negli anni dal progetto Multiservizi, al fine di continuare a dare una risposta concreta ai bisogni dei cittadini.
Il costo complessivo nel triennio è di 138.000 euro (pari a 46.000 euro annui) e trova la copertura finanziatia nei rispettivi bilanci di Previsione.
Per lo svolgimento dei servizi, le due associazioni quarratine potranno continuare ad utilizzare anche i mezzi Fiat Doblò, concessi in comodato d'uso gratuito al Comune di Quarrata dalla società MGG e A.C.G.Italia, attrezzati per il trasporto dei disabili, a mesi alterni, secondo un calendario annuale di utilizzo.
Con la convenzione sia la Cri che la Misericordia si propongono di ampliare l’offerta delle attività di sostegno alla domiciliarità, incrementando il numero di utenti raggiunti; di raccordare gli stessi tramite una progettazione di mappa dei bisogni relazionali e di trarre frutto dalla peculiare capacità degli enti del privato sociale di essere essi stessi percettori di situazioni e condizioni di bisogno.
Multiservizi sarà portato avanto dagli operatori (prevalentemente volontari) delle due associazioni anche mediante l’utilizzo dei propri mezzi sia attrezzati per disabili, sia ordinari. I costi per i servizi sono rappresentati da un importo forfetario erogato alla Associazione per il sostegno all’attività istituzionale della stessa e determinati  nella convenzione stipulata con le due associazioni quarratine.
 
Andrea Balli
 

1 commento:

Francesco ha detto...

In tempi di tagli selvaggi proprio al settore dell'assistenza ai "soggetti deboli" è positivo e ben auspicante l'impegno del Comune a mantenere e incrementare il servizio.