domenica 5 gennaio 2014

Un primo bilancio del maltempo in provincia di Pistoia: nel comune di Pistoia una ventina di movimenti franosi. Chiusa la linea ferroviaria Pistoia-Porretta.


PISTOIA-QUARRATA_ Ecco un bilancio complessivo della situazione maltempo come da report della Provincia di Pistoia:

“Le precipitazioni intense di questa notte hanno provocato criticità diffuse sul territorio, con alcuni allagamenti dovuti alla tracimazione dei corsi d'acqua minori e alla mancata ricezione del sistema fognario, in particolare nei comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata e Montale, e problemi alla viabilità.

La cassa di espansione degli Olmi dall'alto
(grazie all'associazione Il Pinguino)
Movimenti franosi hanno interessato i comuni di Pistoia, Cutigliano, Sambuca Pistoiese e Marliana. La situazione più critica si registra al momento a Sambuca dove l'abitato di Torri risulta isolato dal versante della Limentra di Lentula (lato Pistoia Riola).
Attualmente chiusa la linea ferroviaria Pistoia Porretta per una frana; sono in corso gli accertamenti da parte di Ferrovie dello Stato e sono stati organizzati autobus sostitutivi da Pistoia a Porretta Terme.
La situazione è stata continuamente monitorata durante tutto il corso della notte (si ricorda che la Protezione civile regionale aveva emesso avviso di allerta meteo dalle ore 13 di sabato 4 alle 18 di domenica 5 gennaio). L'Ombrone ha raggiunto il picco di piena nella sezione di Pontelungo alle ore 23.15 di sabato 4 gennaio con 2,44 m di altezza. L'ondata di piena ha raggiunto il picco massimo a Poggio a Caiano alle ore 3.45 di stamani con 6,04 m di altezza.
Nella notte, in coordinamento con la Provincia di Prato, sono state aperte le casse di espansione di Ponte alle Vanne e Case Carlesi per alleggerire l'ondata di piena. Con il cessare delle precipitazioni, i livelli idrometrici sono in calo. Si raccomanda comunque ai cittadini, in via precauzionale, la massima attenzione negli spostamenti.
Le precipitazioni cumulate in provincia di Pistoia nelle ultime 24 ore risultano di oltre 200 mm (pluviometro di Boscolungo, nel comune di Abetone); 159 mm (pluviometro di Acquerino); 191 mm pluviometro di Treppio
Ponte delle Berlicche (Agliana)
nella foto di I Love Ferruccia (che ringraziamo)
Le segnalazioni pervenute riguardano vari eventi franosi. In particolare, nel comune di Cutigliano, a causa di una frana, risulta attualmente chiusa la via per Rivoreta; sono tuttora in corso gli interventi di rimozione dei detriti dalla sede stradale per consentire la riapertura del tratto in giornata. Nel comune di Sambuca si è verificata una grossa frana sulla strada comunale Lentula - Torri; i tecnici comunali sono sul posto per garantire almeno un accesso pedonale al paese di Torri, attualmente isolato. Anche nel comune di Marliana sono state segnalate piccole frane, ma senza interruzioni della viabilità.
Nel comune di Quarrata, nel corso della notte, è esondato il fosso Quadrelli in località Olmi; è stata chiusa la strada regionale 66 per alcune ore, a causa di allagamenti provocati dalla mancata ricezione del sistema fognario. Nel Comune di Pistoia risultano tuttora criticità, con chiusura parziale della viabilità, per movimenti franosi nelle zone di Valdibrana , Uzzo, Sarripoli, Torbecchia, e San Vito. Le squadre sono al lavoro sul territorio per la verifica e il monitoraggio della situazione".


"Da ieri  - hanno sapere invece dal Comune di Pistoia - sono a lavoro due squadre della Protezione civile comunale, insieme al personale volontario della Croce Rossa e della Vab. La situazione al momento è questa: si sono verificate tra le 15 e le 20 frane di piccole dimensioni nelle zone di Santomoro, San Vito, Piteccio, Villa di Piteccio, San Felice, via Ciricea e Giuliani, Uzzo, Terrarossa, Torbecchia, Campiglio, Laghi Primavera...
Al momento le strade sono state riaperte o sono in corso i lavori per riaprirle. Rispetto ai corsi d'acqua, le situazioni più critiche sono state in via Lungobrana e in zona cimiteri, dove la Brana ha raggiunto quasi il punto di tracimazione. Nella notte sono state chiuse, per precauzione, le vie Mosino, Garcigliana e Lungobrana.
Adesso la perturbazione sta passando e per domani si attende una giornata non piovosa".
 
 
A.B.
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

andrea balli ha detto...

Aggiornamento delle ore 19.

Con il cessare delle precipitazioni, sono in costante diminuzione i livelli idrometrici dei corsi d'acqua sul territorio. L'Ombrone in queste ore sta rientrando sotto la soglia d'attenzione nella sezione di Pontelungo (alle ore 17 il livello dell'acqua registrato è di 1,37 m); mentre a Poggio a Caiano è rientrato sotto il livello d'allarme (alle ore 17 si registrano 4,98 m di altezza).



Attualmente è interrotta la linea ferroviaria Pistoia Porretta per una frana fra Corbezzi e Piteccio; i tecnici di RFI hanno effettuato un sopralluogo; in attesa del ripristino della situazione, è stato organizzato un servizio sostitutivo bus.



Sono stati effettuati e sono in corso interventi sui movimenti franosi che hanno interessato il territorio, in particolare i comuni di Pistoia, Cutigliano e Sambuca Pistoiese.

Nella tarda mattinata di stamani è stata riaperta la strada provinciale Pistoia Riola, chiusa per un movimento franoso in località bivio per Fossato.

Sulla viabilità provinciale alcune criticità sono state segnalate, per smottamenti di modesta entità, sulla Nievole Avaglio, Montalbano, Mammianese-Marlianese e Popiglio - Fontana Vaccaia. Sono stati effettuati interventi e la viabilità è stata ripristinata già in mattinata.

Anche nel Comune di Pistoia, interessato da piccole frane nelle zone collinari di Santomoro, San Vito, Piteccio, Villa di Piteccio, San Felice, via Ciricea e Giuliani, Uzzo, Terrarossa, Torbecchia, Campiglio, Laghi Primavera, sono in corso gli interventi e via via il ripristino delle viabilità interessate.

Nel Comune di Sambuca, dove è stata registrata la situazione più critica per una frana sulla strada comunale Lentula – Torri, attualmente i tecnici comunali hanno predisposto in sicurezza un percorso pedonale per poter raggiungere il paese di Torri (isolato dal versante della Limentra di Lentula, lato Pistoia Riola; il paese è raggiungibile con mezzi fuoristrada dal versante sud, strada Acquerino - Badia a Taona - passo della Collina).

Continua da parte degli enti preposti il monitoraggio della situazione sul territorio.