lunedì 9 settembre 2013

"Dopo 9 mesi il Polo Scolastico Ilaria Alpi non dispone ancora del certificato anti-incendio". Serravalle Futura scrive ai genitori della scuola. "Mai inviato dal Comune una contestazione formale alla ditta appaltatrice, responsabile della non conformità della struttura".


SERRAVALLE PISTOIESE_ In prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico il gruppo consiliare Serravalle Futura ha scritto una lettera aperta ai genitori degli alunni che frequenteranno il Polo Scolastico Ilaria Alpi di Casalguidi-Cantagrillo. Nella lettera si torna a parlare tra l'altro del problema della mancata concessione del certificato anti-incendio, argomento di una interrogazione che di seguito presentiamo.
Cari genitori,

siamo in prossimità dell’apertura di un nuovo anno scolastico, e, nonostante le vicissitudini della prima parte dell’anno 2013, dopo 9 mesi il Polo Scolastico non dispone ancora del certificato anti-incendio.
Il Comune, nonostante una lettera formale in cui la ASL 3 si proponeva per un sopralluogo, e per effettuare tutte le verifiche del caso, non ha preso alcuna iniziativa risolutiva.

Il gruppo Serravalle Futura ha presentato un'interrogazione per sapere entro quando, e con quali modalità, il Comune provvederà a sanare tutti gli aspetti giudicati non conformi dai Vigili del Fuoco, che non hanno permesso l'emissione del certificato anti-incendio, e quando renderà effettivo il "piano d’emergenza", mai firmato per presa visione e accettazione da alcun addetto della scuola Primaria "Ilaria Alpi" né della scuola dell’infanzia “ Dire Fare ..Giocare “.




In un quadro a dir poco di scarsa trasparenza, la cosa che ci è apparsa più bizzarra è che il Comune non abbia mai inviato una contestazione formale alla ditta appaltatrice, di fatto responsabile della non conformità della struttura alle norme antincendio.

Il Comune ha sostenuto, che la ditta appaltatrice, presente al momento del sopralluogo, si è resa disponibile a effettuare i lavori necessari per ottenere la conformità, e che per questo motivo non si è resa necessaria una contestazione formale, una leggerezza ingiustificabile, che ha il sapore di un'agevolazione, soprattutto perché il problema è troppo importante, e di interesse collettivo, per essere trattato in modo informale.
L'Amministrazione ad oggi non si preoccupa di dare rassicurazioni e fornire informazioni dettagliate sui lavori parziali che sembrano esser stati effettuati, ed in ciò riconferma l'atteggiamento ben poco trasparente nei confronti dei cittadini, ai quali nemmeno dietro l'insistenza di un gruppo politico si vogliono fornire risposte chiare.

Con questo volevo informarvi, con amarezza, che il nostro dovere di cittadini e di consiglieri è stato fatto, anche se, purtroppo, non è bastato a risolvere questo increscioso problema, nonostante tutte le promesse fatte, il tempo trascorso, le molte animate discussioni su questo problema, e sul polo scolastico in generale, che ha presentato da subito gravi criticità non solo riguardo alla sicurezza, ma anche riguardo agli orari, alla gestione degli spazi verdi (con alberi morti dopo poco, senza che sia stato concepito un impianto d’irrigazione), senza aver trasferito i giochi del Montaletto nel nuovo complesso, senza avere acquistato altri giochi, come promesso.

Il gruppo Serravalle Futura ritiene che l’arroganza di questa amministrazione sia stata veramente eccessiva, chi ha avuto il coraggio di dire veramente come stanno le cose, specialmente su argomenti di importanza fondamentale, come la sicurezza dei nostri bambini, è stato invitato ad andarsene dalle discussioni pubbliche, come se Serravalle Pistoiese fosse un paese a statuto speciale, dove chi governa non ritiene di essere al servizio dei cittadini, ma ritiene di esserne il sovrano.

Gruppo Serravalle Futura  Federico Gorbi, Gianni Manigrasso, Ermanno Bolognini

 



Ecco l'interrogazione:

Alla Cortese attenzione del Sindaco del Comune di Serravalle Pistoiese
Alla Cortese attenzione dell’assessore di Competenza
Alla Cortese attenzione dell’ufficio Tecnico di Competenza
Alla Cortese attenzione del Segretario Comunale

Casalguidi, li 2 Settembre 2013

OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta

Con riferimento alla Vostra comunicazione prot. n. 9448 del 15/06/2013, con la quale inviate anche i documenti richiesti, si richiedono:

Specifiche delucidazioni del Punto 2)

“Si richiede copia protocollata del documento inviato da USL 3 indirizzata al Sindaco del comune di Serravalle, con riferimento Protocollo 2940 del 18/01/2013, con oggetto Esposto denuncia avanzato da Consiglieri Comunali per presunte irregolarità nella struttura del nuovo Polo Scolastico “

In considerazione della disponibilità manifestata dall’Azienda USL 3 di Pistoia sono a chiedere le motivazioni per le quali non è stato ancora richiesto di effettuare un sopralluogo. Si invita Codesta Amministrazione a richiede con urgenza sopralluogo alla competente USL, al fine di verificare e rilasciare le eventuali valutazioni ed osservazioni, prima dell’apertura dell’anno scolastico.

Specifiche delucidazioni del Punto 3)

“ Si richiede copia protocollata del documento di missiva/chiarimenti da parte del comune alla società costruttrice per le irregolarità riscontrate al Punto 1 di questa richiesta, qualora non vi fosse comunicazione scritta, si richiede di esporre le motivazioni“. Le risposte fornite non sono da ritenersi adeguate con la gestione di un’Amministrazione Pubblica, quando diligentemente dovrebbe accertarsi formalmente della correttezza dell’esecuzione dei lavori.

Specifiche delucidazioni del Punto 5)

Preso atto che il Comando dei Vigili del Fuoco con propria comunicazione del 15 aprile 2013, protocollata al n. 6595 in data 26/04/2013 avente per oggetto: legge 241 del 07/08/90 avvio Deroga.

Si richiede, in considerazione della denuncia fatta dai Consiglieri Gianni Manigrasso e Ermanno Bolognini, delle prescrizioni del sopralluogo del 13/2/2013, nonché del Consiglio Comunale svoltosi il 26-03-2013 durante il quale l’Assessore poco garbatamente sbeffeggiava i consiglieri che avevano fatto l’interrogazione, difendendo la società costruttrice e non la sicurezza dello stabile visto che accogli regolarmente 300 bambini, quali azioni ha posto in essere affinché le procedure in corso si concludessero prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Si richiedono specifiche delucidazioni anche sui costi dettagliati che la società costruttrice ha sostenuto, oltre al dettaglio dei lavoro svolti.

Si richiedono specifiche delucidazioni anche sul documento allegato inerente alla copia del piano d’emergenza prodotto al Comando Provinciale dei V.V.F di Pistoia in data 01/03/2013 prot. 0003038, nel quale si evince che alla pagina 47 è privo della sottoscrizione per presa visione e accettazione da parte degli interessati del documento stesso, in considerazione anche, che quando è stato prodotto le persone interessate e citate nel documento non potevano essere assenti dal plesso scolastico, ci domandiamo come si stato possibile aver prodotto un documento non sottoscritto.

Si richiede specifiche delucidazioni anche su quali azioni abbia messo in atto l’Amministrazione per individuare le responsabilità e le eventuali omissioni per aver causato tali disagi .

IL RICHIEDENTE

Gianni ManigrassoConsigliere Comunale Serravalle Pistoiese
Gruppo Serravalle Futura
Presidente commissione 3- urbanistica, lavori pubblici, traffico, ambiente, verde pubblico, patrimonio

Nessun commento: