sabato 28 settembre 2013

"Archivio, territorio e città": a Pistoia e Agliana si parla dello "Spedale di Osnello".


PISTOIA-AGLIANA_ L'archivio di Stato di Pistoia nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio ha organizzato l’iniziativa “Archivio, territorio e città”, i 100 anni del Comune di Agliana che iniziata oggi proseguirà anche nella giornata di domenica 29 settembre.
“Si tratta- spiega l’architetto Maria Camilla Pagnini – di una manifestazione molto importante che si svolge sotto l'egida del Ministero dei beni culturali ed ha come finalità quella -difficilissima in tempi di crisi- della valorizzazione/conoscenza ai fini della conservazione, del nostro straordinario patrimonio culturale! “.


L’iniziativa – continua - si muove proprio nell'intento di dimostrare la complementarietà e la sinergia delle utenze che si addensano attorno ad un archivio e quindi al patrimonio. La due giorni avrà come oggetto il comune di Agliana che proprio quest'anno celebra il suo centesimo compleanno e per questo è al centro dell'iniziativa; saranno illustrate le esperienze didattiche svolte dagli alunni sulla storia di questa importante parte del territorio pistoiese, saranno analizzate le sue antiche fonti giuridiche(1415) che furono cuore e ragione del suo governo e infine la descrizione del restauro di uno dei monumenti rappresentativi del territorio (l'antichissima chiesa dello Spedale di Osnallo) dimostrerà come la storia della sua vita architettonica sia ricostruibile anche grazie ai documenti d'archivio”.
Il programma di domenica 29 settembre prevede alle ore 15,30 presso l’Archivio di Stato di Pistoia l’incontro su “Le fonti storiche per il restauro: il “campione” dello Spedale di Osnello di Agliana” a cura di Bernardo e Maria Camilla Pagnini (architetti) e alle ore 17 presso la chiesa di Santa Maria a Spedalino Asnelli l’incontro “La storia dello Spedale di Osnello”, conversazione guidata con Franco Benesperi (presidente Fondazione Banche di Pistoia e Vignole).



Andrea Balli

Nessun commento: