lunedì 16 settembre 2013

E' iniziata la distribuzione delle lettere informative sulla raccolta "Porta a Porta" integrale nel Comune di Quarrata. Mercoledì 18 settembre al Polo Tecnologico il primo dei nove incontri pubblici di illustrazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti.


QUARRATA_ “Avrà inizio nel prossimo mese di novembre il nuovo servizio di raccolta porta a porta integrale dei rifiuti nel comune di Quarrata che vede aggiungersi, alla già attivata raccolta a domicilio del multileggero (plastica, lattine, cartoncini per bevande) e della carta e del cartone, anche la raccolta dell'organico (scarti e resti di alimenti in genere), del residuo (rifiuto non riciclabile) e del vetro”.
Inizia così il comunicato congiunto del Comune di Quarrata e della società Cis diramato nei giorni scorsi all'indomani della conferenza stampa svoltasi nella sede del palazzo comunale e del consiglio comunale aperto su Cis e Tares.
Il sindaco Marco Mazzanti ed il presidente di Cis srl Edoardo Franceschi nel documento e nella lettera informativa inviata alle famiglie  affermano tra l’altro che "l’ importante cambiamento del servizio di raccolta porterà importanti vantaggi" che vanno poi a indicare: un aumento della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di materiali; una riduzione dei rifiuti non riciclabili; la produzione, a partire dagli scarti organici, di compost di qualità da utilizzare come fertilizzante naturale per l'agricoltura ed il giardinaggio; l'eliminazione totale dei cassonetti stradali, con un notevole miglioramento del decoro urbano.

Tra le novità introdotte nel sistema di raccolta – si legge nel comunicato - vi sono anche: il ritiro gratuito a domicilio, su prenotazione al numero verde dell'azienda, di potature (piccole quantità di sfalci potranno essere conferiti fino ad un massimo di 2/3 sacchi - consegnati su richiesta - insieme ai rifiuti organici); il ritiro gratuito (bisettimanale, mercoledì e sabato) a domicilio dei pannoloni - conferibili su sacchi appositamente forniti da CIs - su richiesta telefonica al numero 0573 4431; il ritiro gratuito a domicilio degli indumenti usati ed accessori di abbigliamento, in occasione del tradizionale cambio stagionale del guardaroba (primavera/autunno)".


Oltre alla raccolta porta a porta restano attivi anche il servizio L'Acchiapparifiuti presente in Piazza Risorgimento ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle ore 9 alle ore 12, dove è possibile conferire piccoli elettrodomestici, olio esausto da cucina, etc.; il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (su prenotazione al numero verde 800 376 125), mentre è in fase di realizzazione sul territorio comunale di Quarrata un Centro di Raccolta, sull'esempio di quello da anni attivo presso la sede di Montale di CIS, proprio per agevolare il conferimento di rifiuti riciclabili che non possono essere raccolti con il normale servizio di raccolta "porta a porta" perché ingombranti o pericolosi e, nel contempo, contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.
E’ intanto iniziata sul territorio la distribuzione delle lettere informative destinate a tutte le famiglie residenti, ed a tutte le utenze non domestiche ubicate nel territorio. L'informativa ripercorre i principali obiettivi del nuovo sistema di raccolta ed è integrata dal calendario degli incontri pubblici informativi, di cui il primo in programma è stato organizzato per il  mercoledì 18 settembre alle ore 21.15, presso il Polo Tecnologico (P.zza A. Fabbri).
La campagna di comunicazione proseguirà quindi con la distribuzione domiciliare del kit di raccolta (bidoncini per il rifiuto organico, per il vetro, per il residuo ed il cestone per la carta/cartone) insieme con i materiali informativi (pieghevoli, eco-calendari). In quest'ultimo caso, qualora non fosse possibile consegnare a domicilio il materiale verrà lasciato in cassetta un avviso con le istruzioni utili al ritiro dello stesso kit.
Cis e Comune informano, infine, tutti i cittadini che il personale autorizzato alla consegna domiciliare sarà munito di tesserino di riconoscimento ed invitano a diffidare di chiunque si presenti a nome di CIS sprovvisto del suddetto tesserino.
Ulteriori informazioni verranno di volta in volta pubblicate sul sito web dell'azienda www.cis.pt.it  e del comune www.comune.quarrata.pt.it e diffuse a mezzo stampa.

A.B.
 

Nessun commento: