mercoledì 11 settembre 2013

L'11 Novembre partirà anche a Quarrata il servizio "Porta a Porta integrale".


QUARRATA_ Inizierà l’11 novembre nel Comune di Quarrata il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a porta”. Un servizio che avrà un costo che si aggira attorno a 1.600.000,00 euro (tra attrezzature, automezzi, comunicazione e centro raccolta) senza contare il costo del personale.
Quarrata come noto è l’ultimo dei Comuni della Piana che adotterà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che porterà progressivamente alla scomparsa dalle strade dei cassonetti. Il servizio è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui oltre al sindaco Marco Mazzanti hanno preso parte il presidente del Cis Franceschi e il direttore Perroccio.

Da novembre come noto il “Porta a porta” – già attivo per il multileggero, la carta e il cartone – si estenderà anche all’organico, al vetro e ai rifiuti non riciclabili.
Già a partire dai prossimi giorni addetti del Cis provvederanno a consegnare alle famiglie e alle aziende quarratine i contenitori per i rifiuti con il calendario dei giorni e degli orari in cui dovranno essere messi fuori dalle proprie abitazioni o aziende i rifiuti. Prima però a supporto dell’attivazione del porta a porta è prevista una campagna di comunicazione alle utenze analoga a quella effettuata per il Comune di Agliana con la predisposizione di materiale illustrativo, depliant, calendario, ecc presso i cittadini, le famiglie e le aziende nonché una serie di incontri pubblici nelle frazioni per illustrare il nuovo servizio.


Per la distribuzione dei Kit saranno impiegate 12 persone (per circa un mese e mezzo). Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 115mila euro mentre per la predisposizione del materiale (25 mila euro).
Tra le novità ci sarà anche il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione telefonica di sfalci e potature e di indumenti usati ed entro la prossima estate la piattaforma Maciste per i rifiuti ingombranti (per un costo previsto pari a 598.000 euro)
La progettazione del servizio è stata particolarmente complessa anche in termini di risorse umane vista la morfologia del territorio comunale che presenta zone collinari con viabilità, in alcuni tratti, non semplice e questo sicuramente porterà a condizionare sia le modalità operative che la produttività di lavoro.
Secondo il progetto tecnico-economico per l’attivazione della raccolta differenziata a Quarrata le nuove modalità organizzative dovrebbero consentire a regime, con il consolidamento delle azioni di comunicazione e il contatto con i cittadini, di raggiungere oltre 1200 tonnellate/annue per la frazione cartacea (escluso i flussi provenienti dalla zona industriale), di circa 2.500 tonnellate annue per la frazione organica e di oltre 760 tonnellate annue per il vetro (escluso i flussi provenienti da centri di raccolta). Per la raccolta della frazione del vetro saranno consegnati secchielli da lt 30 e la raccolta prevista ha una frequenza ogni due settimane; per l’organico saranno effettuati due passaggi settimanali. Sarà dato in dotazione ad ogni utenza un contenitore da lt. 25 che dovrà essere esposto a bordo strada in occasione del previsto passaggio della squadra di raccolta e successivo ritiro.
Alle singole utenze domestiche e non domestiche servite saranno fornite anche una pattumiera sottolavello da lt 10. Il rifiuto organico in questo caso dovrà essere conferito nel contenitore dedicato essendo stato prima collocato all’interno di un sacchetto che ne consente una migliore gestione rispetto ad esigenze anche di igiene all’interno delle abitazioni. Il servizio dei rifiuti residui (indifferenziato) avrà una frequenza settimanale. Ci sarà a disposizione degli utenti un contenitore da 35 lt.
Viene inoltre prevista la personalizzazione dei contenitori con stampa di loghi e identificazione mediante una numerazione progressiva di ogni singolo contenitore.
Il costo totale per l’acquisto delle attrezzature come da progetto ammonta a 259.475,00 euro. L’omogeneizzazione dei sistemi di raccolta nell’intero territorio di competenza del Cis consentirà un più razionale utilizzo del parco mezzi a disposizione. Per quanto riguarda in particolare Quarrata il Cis sta provvedendo a dotarsi anche di mezzi di piccole dimensioni. Il costo per l’acquisto di due compattatori 23 mc, un compattatore posteriore da 10 mc, sei vasche 6 mc e due porter con vasca 3,5 mc ammonta a 605.000 euro.
Andrea Balli
 
 
Per le foto si ringrazia il signor Porciatti

Nessun commento: