domenica 22 settembre 2013

On.Caterina Bini (Pd): Le mie opinioni sul congresso del Pd. "A livello nazionale sosterrò Matteo Renzi". I motivi della scelta.



PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

In previsione del Congresso del Partito Democratico, in una fase particolarmente difficile del paese e della politica, acuita dal recente risultato elettorale e dalla frammentazione che ne è scaturita, dopo una lunga e faticosa riflessione, ho preso alcune decisioni che ritengo giusto rendere pubbliche.
A livello nazionale sosterrò Matteo Renzi. Non sono una renziana della prima ora e neppure della seconda.
Ho scelto Bersani la scorsa volta perché mi dava maggiore affidabilità sul governo del paese, anche se poi ne ho denunciato anche pubblicamente gli errori che ho ritenuto abbia commesso soprattutto nella fase elettorale e post elettorale. Continuo ad avere alcune riserve su un linguaggio a volte troppo "violento" del Sindaco di Firenze e su alcune delle idee che esprime. Nonostante questo credo che molta della sua popolarità e della sua capacità di parlare a larga parte del popolo italiano, oltre che alle sue indubbie qualità, sia dovuta agli errori fatti negli ultimi anni dal gruppo dirigente che non è riuscito a rinnovarsi "dolcemente", trovandosi quindi poi spiazzato da un rinnovamento più brusco e radicale.
Faccio questa scelta perché tra un partito che guarda avanti ed uno che si conserva scelgo sempre il primo. Faccio questa scelta perché ho fiducia e speranza che il Pd ne possa uscire più forte e che riesca a tornare a parlare alla maggioranza degli italiani come aveva provato a fare il Pd del Lingotto. Faccio questa scelta perché ho fiducia che i giovani tornino ad interessarsi alla politica, con speranza e con la voglia di cambiare le cose in modo autonomo.
Probabilmente in questa fase Matteo Renzi, che spero corregga con il tempo alcune delle cose che ancora non riescono a convincermi del tutto, è l'unico in grado di interpretare questa prospettiva.
Nel territorio pistoiese, in coerenza con quanto detto, continuerò come ho sempre fatto in passato, a dare una mano sulla via del rinnovamento. Negli ultimi anni ci siamo fortemente rinnovati: nel partito e nelle istituzioni locali. Sostengo e guardo con grande interesse quindi allo sforzo intelligente che ha fatto un gruppo di giovani a livello provinciale che, partendo da un documento di idee (una volta tanto!) danno una prova di maturità a tutti noi e anche al partito nazionale. Si mettono insieme aldilà delle scelte che ognuno di loro potrà singolarmente fare per il congresso nazionale e ci stimolano a stare uniti continuando la strada del rinnovamento, trovando la condivisione partendo dalle proposte concrete, in modo sinceramente aperto a tutto il partito, a cui tutti possono dare il proprio contributo. La strada mi sembra quella giusta.



Fonte: Comunicato stampa

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se la Bini vuole essere credibile si dimetta dai posti super pagati. Lei è una che si schiera sempre con chi è dato x vittorioso. Esattamente come tanti italiani. Legga Flaiano piuttosto e mediti..

Ivano Bechini