mercoledì 4 settembre 2013

Nasce il nuovo nido d'infanzia "Buca delle Fate". A Masotti un edificio scolastico nuovo e moderno. Sabato 7 l'inaugurazione dei locali


SERRAVALLE PISTOIESE_ Un edificio scolastico nuovo e moderno accoglierà, da quest’anno, i bambini iscritti al nido d’infanzia “Buca delle Fate”, struttura che sarà inaugurata da Patrizio Mungai (sindaco di Serravalle Pistoiese)  sabato 7 settembre alle 16 a Masotti, in via dei Salici 11/a.
Per noi è prioritario dare delle scuole sicure ai ragazzi di Serravalle Pistoiese e continueremo ad investire risorse economiche ed energie umane in questo obiettivo che ci siamo posti – promette Mungai - Meno di un anno fa – continua - abbiamo inaugurato il Polo scolastico di Casalguidi e Cantagrillo. Quest’anno c’è l’apertura di del nuovo asilo a Masotti, che entrerà in funzione subito, da lunedì 9 settembre. In previsione, c’è anche lo spostamento dei bambini da Villa Montaletto, dove sono ancora collocati, all’interno delle ex scuole elementari Fucini, le quali dovranno essere adeguate alle diverse esigenze dei più piccoli”.  
La struttura di Masotti, ideata dagli architetti Marco Meozzi e Massimo Lastrucci, è un progetto da 800 mila euro, in parte finanziati dalla Regione Toscana.
L’edificio - realizzato in mattoni, vetro, legno e dotato di accorgimenti per il risparmio energetico - è più grande rispetto ai locali in affitto, dove era precedentemente svolto il servizio. Per questo è in grado di accogliere complessivamente quaranta bambini di età compresa dai 3 mesi e ai tre anni: “Questo significa che da quest’anno – evidenzia l’assessore alla Pubblica Istruzione e Vicesindaco, Simona Querciè stato possibile aprire una sezione per i lattanti (3-12 mesi) che prima non avevamo e dà una risposta alle richieste avanzate dalla cittadinanza”. 
Nel nuovo asilo si trovano anche interessanti accorgimenti pedagogici, ad esempio nei colori delle sezioni che sono così cromaticamente riconoscibili dai bimbi.
Nel giardino saranno allestite aree ludiche idonee per l’infanzia e collocate due sagome di ippopotami Playforme su una pavimentazione di gomma colorata in opera certificata.  

La Giunta Comunale di Serravalle Pistoiese invita la cittadinanza a prendere parte al taglio del nastro.
Dopo la cerimonia ci sarà un intrattenimento del Gruppo Ballo Storico “L’Aura”.
 
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

 

 

 

Nessun commento: