sabato 21 settembre 2013

Aperte le iscrizioni al laboratorio di ricamo del filet a modano promosso dall'Ics "Bonaccorso da Montemagno". "Un patrimonio di abilità manuale da non disperdere".



QUARRATA_ Anche per l’anno scolastico 2013-2014 (ottobre-marzo) presso l’Istituto comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata sarà riproposto dopo il successo degli scorsi anni il laboratorio di ricamo del filet a modano ossia la tecnica diffusa nel quarratino grazie alla Scuola di filet fondata nel 1897 dalla contessa Gabriella Spalletti.

Il laboratorio inserito nell’ambito del sistema di Eda della Provincia di Pistoia per la formazione permanente e ricorrente degli adulti (
www.edapistoia.it ) ha l’obiettivo di insegnare sopratutto alle giovani generazioni un patrimonio di abilità manuale assai diffuso sul territorio comunale negli anni passati e di cui, con il passare del tempo, rimangono oramai poche maestre esperte.
Rosita Testai
Le iscrizioni al laboratorio sono state aperte da pochi giorni.
 Oltre al corso annuale (30 ore in 15 lezioni con livello base e perfezionamento) l’istituto comprensivo (in collaborazione con il Comune di Quarrata) organizzerà nel mese di maggio 2014 anche un corso intensivo nell’ambito della manifestazione “Magia e dintorni").

Le lezioni al corso annuale si svolgerano il giovedì pomeriggio (dalle 15 alle 17) alla scuola media in via Petrarca a Quarrata e il mercoledì sera (dalle 20,30 alle 22,30) presso i locali de “La Civetta” in via Corrado da Montemagno.
Per il corso annuale (il cui costo ammonta a 100 euro comprensivi del materiale didattico ) le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre, mentre per il corso intensivo a Villa La Magia ci sarà tempo fino al 30 aprile 2014.
La quota di iscrizione dovrà essere versata. sul C.C.P. n° 1008772616 intestato a Ics Bonaccorso da Montemagno, via Petrarca, Quarrata.
Informazioni: I.C.S. "Bonaccorso da M." email: ptic82600p@istruzione.it
-  tel. 0573 72444 - www.icsbonaccorsodamontemagno.gov.it- www.comune.quarrata.pt.it- www.villalamagia.com oppure telefonare a Rosita Testai 3384075221.
Negli anni scorsi, per divulgare l'antica arte del ricamo, su iniziativa scolastica e del Comune è stato pubblicato il libro" La contessa e le Contadine" sulla scuola di Filet, dove sono state raccolte le testimonianze di donne ormai anziane, che ne furono allieve.

A.B.

Nessun commento: