martedì 10 settembre 2013

Il resoconto del consiglio comunale di Serravalle Pistoiese. L'assessore Santucci: "Ad oggi circa il 18% delle famiglie e il 50 % delle aziende non hanno ancora pagato la prima rata della Tares". Presto la diffusione streaming delle sedute.

 
SERRAVALLE PISTOIESE_ La popolazione di Serravalle sarà invitata a collaborare ad un’indagine epidemiologica organizzata dai Comuni di Agliana e Montale, insieme all’Asl 3 e alla Provincia di Pistoia. A darne notizia è stato il sindaco Patrizio Mungai durante il consiglio comunale di ieri sera, 9 settembre, spiegando che lo studio confronterà i dati sull’incidenza di alcune patologie raccolti tra i residenti nell’area dove è presente il termovalorizzatore (Agliana e Montale) con quelli rilevati nei territori della Piana dove il termovalorizzatore non c’è (Serravalle e Quarrata). “Nell’organizzazione saranno coinvolte associazioni locali, mentre i cittadini dovranno interfacciarsi con i propri medici di famiglia” ha spiegato Mungai.

LE COMUNICAZIONI - Tra le comunicazioni della serata, il sindaco ha segnalato anche due iniziative in omaggio a Franco Ballerini: “Giovedì 19 settembre il sindaco o un assessore (probabilmente quello allo Sport, Gianfranco Spinelli) farà parte della delegazione che presenterà in Parlamento il libro su Ballerini, scritto dalla giornalista e nostra concittadina Caterina Benini – ha detto – Inoltre, la mattina di sabato 21 settembre ci sarà la cerimonia ufficiale per intitolare l’area sportiva di Casalguidi a Franco, manifestazione organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici di Franco Ballerini” e dove parteciperanno anche i ragazzi delle nostre scuole”.
 
Di seguito, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Simona Querci, ha informato il consiglio dell’istituzione di una sezione Pegaso alla scuola d’infanzia “Dire, Fare, giocare”, finanziata dalla Regione Toscana, dove saranno inseriti 27 bambini che si trovavano in lista di attesa. “La nuova sezione coprirà l’orario scolastico fino alle 14.00, dopodiché sarà il Comune di Serravalle a farsi carico delle spese per l’organizzazione di una ludoteca sperimentale dove i bambini saranno ospitati fino alle 16.00, in modo da garantire alle famiglie lo stesso orario previsto nelle sezioni statali di questa scuola d’infanzia”.

Ha chiuso le comunicazioni al consiglio il capogruppo di Serravalle Futura, Federico Gorbi che ha segnalato l’inaugurazione della mostra “Ostium” all’interno del Museo Marini a Pistoia (dal 14 settembre al 5 ottobre) dove si potranno ammirare le opere di Fabio Carmignani, artista emergente che sta riscuotendo tanti consensi, residente a Cantagrillo.  

Il sindaco Mungai
INTERROGAZIONE SULLA TARES - I lavori del consiglio sono iniziati con la risposta dell’Assessore all’Ambiente, Luca Santucci, all’interrogazione sull’informativa riguardante la Tares, presentata dal gruppo Pdl. I consiglieri Roberto ed Elena Bardelli hanno giudicato insufficiente e poco chiara l’informativa diffusa in concomitanza alla richiesta del pagamento della prima scadenza della nuova tassa. Hanno quindi domandato come l’amministrazione avrebbe voluto procedere prima della prossima scadenza. “Le amministrazioni sono state costrette a muoversi in tempi brevi e il poco tempo a disposizione per informare la gente, ha influito sul tipo di informazione diffusa – ha spiegato SantucciAd oggi, risulta che il 18% delle famiglie non ha ancora pagato la prima rata e addirittura il 50% delle aziende. In accordo con Publiambiente, i cittadini saranno contattati per capire se non fosse loro arrivata la missiva sulla prima rata”. Per quanto riguarda la richiesta di una campagna informativa in occasione delle prossime scadenze, Santucci si è impegnato affinché ne venga dato un maggior risalto sul sito del Comune.

RATIFICATA LA VARIANTE AL BILANCIO - Con voto contrario dell’opposizione, è stata ratificata la variante al bilancio deliberata a luglio dalla Giunta: “Viene applicato parte dell’avanzo del 2012 per un totale di 152mila euro - ha spiegato dall’assessore Daniele Fedi - La variazione complessiva ammonta a 175mila euro, dei quali 23.000 sulla parte corrente. Per quanto riguarda gli investimenti: 98.000 euro sono per i lavori di adeguamento delle ex scuole Fucini, 60mila per l’incarico legato alla Variante del Ruc, 12.000 euro sono destinati alla predisposizione della fibra ottica dal palazzo comunale di Casalguidi alle Scuole Medie “E. Fermi” e, infine, 11.000 euro per interventi sui cimiteri, tra i quali il ricollocamento delle canaline trafugate a Casalguidi e Castellina”.

Sui lavori alla ex scuola elementari “R. Fucini” dove, una volta conclusi, saranno trasferiti i ragazzi attualmente sistemati nella Villa di Montaletto, il sindaco e l’assessore Santucci hanno precisato: “Come giunta abbiamo valutato più opportuno intervenire sulla parte antisismica di questo edificio comunale, adeguandolo alle esigenze di bimbi più piccoli, rispetto alla scelta di prendere un edificio privato in affitto che sarebbe stato ugualmente oneroso, in quanto il finanziamento del nuovo asilo di Casalguidi è previsto nel piano delle opere del 2015”.

REGISTRO COPPIE DI FATTO E CONSIGLIO IN STREAMIG- Il regolamento per il registro delle coppie di fatto è stato approvato a maggioranza - non ha votato il consigliere Gianfilippo Catalano (Pd) e hanno espresso voto contrario il gruppo Serravalle Futura e quello Pdl. A presentarlo è stato il consigliere di maggioranza Roberto Daghini (Rifondazione Comunista) che ha aperto il percorso per la sua istituzione a Serravalle, con una mozione che accese il dibattito in uno degli ultimi consigli comunali. Un dibattito che si è riproposto anche ieri sera, quando l’opposizione ha riconfermato la propria ferma contrarietà alla sua introduzione. Inoltre, il capogruppo Gorbi (Serravalle Futura) ha caldamente suggerito alla maggioranza di sostituire nel documento la parola “famiglia”:che la Costituzione difende e riconosce come società naturale fondata sul matrimonio”. L’osservazione è stata accolta dal sindaco che ha valutato opportuno sostituire la formula “famiglia di fatto” con quella di “unione civile”: “Modifica che comunque – ha precisato Mungai - non cambia l’essenza di un provvedimento che vuol sollecitare il Parlamento a colmare una lacuna a cui molti paesi democratici hanno posto rimedio, in tutela dei diritti delle minoranze”.

Il consiglio comunale si è chiuso con il voto unanime al Regolamento per la ripresa e diffusione in streamig delle sedute del consiglio comunale: “Che inizieranno non appena sarà acquistata una webcam” ha annunciato l’assessore Santucci


Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese
 

Nessun commento: