giovedì 26 settembre 2013

Il fondamentale contributo del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese per il giardino della scuola materna e elementare di Santonuovo.


QUARRATA_ Il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese si è classificato al secondo posto al concorso “Orti e giardini vissuti” promosso dall’associazione Ortoxorto di Pistoia, dal circolo di Pistoia di Legambiente e dal Comune di Quarrata .
Il club aveva partecipato nella categoria (orto-giardino coltivato a parcelle pedagogiche, particolarmente riservato alle scuole ed associazioni) con il giardino realizzato all’interno del complesso scolastico di Santonuovo
Il premio – un bellissimo melograno donato dall’associazione Ortoxorto - spiegano dal Lions Clubandrà ad aggiungersi agli alberi già piantati nel 2012 nell’area circostante la scuola materna e primaria”.
Nel maggio 2012 nell’ambito di una campagna denominata “Messa a dimora di un milione di alberi”, il Lions Club si era fatto promotore di una azione di sviluppo durevole di miglioramento e di rispetto della natura ed aveva avanzato l’idea di collocare alcune piante negli spazi verdi adiacenti la scuola della frazione quarratina.

“La proposta- si legge in una nota – accolta con entusiasmo dal Dirigente Scolastico, venne realizzata attraverso la messa a dimora di quindici alberi fra cui aceri, frassini, querce, ciliegie da fiore”.
La scelta di piantare gli alberi nel giardino di una scuola dell’infanzia e primaria è stata determinata soprattutto dalla idea di stimolare la riflessione dei giovanissimi allievi sul tema del rispetto della natura e dell’ambiente cercando altresì di favorire la conoscenza della diversità delle specie, anche in funzione delle stagioni. Gli alberi già esistenti e quelli messi a dimora sono stati armonizzati, anche per ragioni estetiche, con siepi ed altre piccole alberature. Sono state inoltre realizzate nel rispetto dell’ambiente le opere necessarie per l’irrigazione e per la manutenzione del giardino".
Il progetto è stato eseguito con il contributo delle aziende “Vivai Marcello Bongi” di Quarrata e “Vivai Piante Biagini” di Masiano.
Alla cerimonia di premiazione svoltasi presso la Limonaia della villa medicea La Magia era presente per il comune di Quarrata il vicesindaco Gabriele Romiti.

A.B.

Nessun commento: