sabato 21 settembre 2013

"Il 118 deve essere confermato a Pistoia": il forte intervento di cinque consiglieri comunali del Pd sull'ubicazione della centrale di area vasta. "In un colpo solo si buttano 7 milioni di euro?"


PISTOIA_ Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

"Non per campanilismo, ma per tutelare l'interesse dei cittadini dell'area vasta, il 118 deve essere confermato a Pistoia. Il motivo risiede nelle caratteristiche espresse dalla legge regionale, pienamente centrate da Pistoia: è stata una delle prime in Italia, ha contribuito alla nascita dell'attuale procedura che gestisce il 118, è la più efficiente in Toscana, potenziarla costerebbe solo 350.000 euro contro i 7/8 milioni di quella di Firenze.
Si cerca di risparmiare tutti i giorni sulla sanità pubblica e in un colpo solo si buttano 7 milioni di euro? Dal risparmio dovuto alla scelta di Pistoia, quanti posti di lavoro in più potremmo avere nel settore, vista la continua carenza di personale?
Questi sono elementi che parlano da soli!

E dunque riteniamo opportuno intervenire con forza!

 

Carla Breschi
Giovanna Mazzanti
Rachele Balza
Alvaro Alberti
Stefano Franceschi


Ecco il testo del comunicato stampa:

Dopo un’estate calda, in molti sensi, vogliamo anche noi risollevare un problema altrettanto scottante: quello dell’ubicazione delle centrale 118 di area vasta.
Questo traccheggiamento della regione sulla scelta della sede appare alquanto preoccupante. Quello che in agosto temevamo potesse accadere purtroppo si sta rivelando adesso una certezza: da più parti si vocifera che la scelta della centrale del 118 di area vasta ricadrà su Firenze. Questo perché, nonostante l’impegno profuso dal sindaco Bertinelli, dalla presidente Fratoni e dagli onorevoli Bini e Fanucci, non abbiamo percepito atteggiamenti positivi da parte dell’assessorato regionale. E il silenzio sulla questione degli ultimi tempi non ci fa sperare in niente di positivo.
Eppure i dati confermano che la scelta della sede pistoiese sarebbe la più logica ed opportuna sia per il notevole risparmio economico, che per il rispetto dei parametri di legge; a meno che non si voglia far prevalere una illogica visione fiorentino-centrica, in quanto politicamente più forte.
D’altra parte abbiamo avuto la dimostrazione che le decisioni tendono a muoversi in questa direzione anche con le vicissitudini legate alla Scuola Infermieri.
Il nostro intento di oggi è quello di dimostrare che, come hanno affermato Bini e Fanucci, questo territorio è unito su questa vicenda; lotteremo tutti insieme per far valere il diritto della nostra città a mantenere e preservare le sue eccellenze.



Carla Breschi
Giovanna Mazzanti
Rachele Balza
Alvaro Alberti
Stefano Franceschi

Nessun commento: