mercoledì 11 settembre 2013

Festa Medioevale a Quarrata con la.. Misericordia. Sbandieratori, giochi a tema ed anche il Palio.


QUARRATA_ Da venerdì 13 a domenica 15 settembre anche Quarrata avrà la sua “Festa Medioevale”. Pronti a insediarsi nel campo sportivo della parrocchia di Santa Maria Assunta  i volontari della Misericordia di Quarrata che grazie al contributo di tanti commercianti e aziende locali hanno improntato un programma ricco.

In realtà come noto il territorio quarratino all’epoca prendeva il nome del castello di Tizzana che segnava appunto il confine tra Pistoia e Firenze. E dal momento che la piana era in gran parte immersa in terreni paludosi nonostante la bonifica effettuata ai tempi dei Romani a causa dei frequenti allagamenti e alle tracimazioni si affermò una organizzazione del territorio per pievi e un sistema feudale diffuso in modo particolare sulle colline circostanti.
La festa medioevale di Quarrata prevede come da programma venerdì 13 dalle ore 20 in poi l’insediamento del campo; in piazza Risorgimento si terrà nell’occasione uno spettacolo con il gruppo storico “Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze” che poi si sposteranno al campo sportivo formando un variopinto e dinamico corteo di dame e cavalieri armati in un tripudio di bandiere colorate e squillanti musiche. Sabato 14 dalle 14 in poi si terrà l’animazione e giochi a tema a cura della compagnia “Sestiere Castellare” di Pescia (associazione di promozione sociale e culturale di rievocazione e ricostruzione storica che ha il fine di ricreare la realtà storica nel territorio toscano del “Basso Medioevo” con particolare attenzione al periodo intercorso dal 1250 al 1350).
Domenica 15 dalle ore 15 il Palio dei Cavalli Saracino (a cura dei Cavalieri del Montalbano).
 
Ogni sera sarà aperta l’Osteria della Mise con diverse specialità a tema e altri stand.
Info: 0573-72391 oppure
www.misericordiaquarrata.it.

A.B.

Nessun commento: