venerdì 20 settembre 2013

Inizia a Quarrata il Corso per aspiranti volontari Croce Rossa Italiana.


QUARRATA_ Avrà inizio lunedì 23 settembre alle ore 21 il corso per aspiranti volontari Cri, sarà aperto a tutta la popolazione, di età superiore ai 14 anni, che desidera svolgere l'attività di volontariato presso la Croce Rossa Italiana.
Le otto lezioni, in cui si articola il corso, saranno tenute da formatori CRI e si svolgeranno nelle serate di lunedì e giovedì (eccetto una prevista per sabato 5 ottobre) nella sede del Comitato, in Via Bocca di Gora e Tinaia n. 67.
Le lezioni verteranno sulla presentazione delle attività della Cri e del Comitato Locale nello specifico del territorio; sulla introduzione al Movimento Internazionale di Cri e Mezzaluna Rossa e gli altri organismi connessi. Ai partecipanti saranno fornite anche nozioni di diritto internazionale umanitario.
Le lezioni successive verteranno sul primo soccorso ( Urgenza e gravità. Attivazione del servizio di emergenza sanitaria. Autoprotezione e valutazione dello scenario. Esame dell’infortunato. L'apparato respiratorio e turbe del respiro. L'apparato Circolatorio, relative patologie e trattamento. Angina ed Infarto del miocardio:fattori di rischio e posizioni di attesa; si parlerà anche delle attività con cui la Croce Rossa Italiana tutela e protegge la salute e la vita (obiettivo strategico 1); di catena della Sopravvivenza (Bls per soccorritori “laici”: Rcp nell’adulto, nel bambino e nel lattante; di Psl e manovre di disostruzione delle vie aeree. Sono previste anche esercitazioni pratiche.
Tra l’altro il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni sulle emorragie, lo shock, lesioni da caldo e freddo, ictus cerebrale.
Sarà illustrata la Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e le attività con cui la Cri favorisce il supporto e l’inclusione sociale o promuove lo sviluppo dei giovani ed una culturale della cittadinanza attiva. Infine si parlerà che delle attività con cui la Croce Rossa Italiana prepara la comunità e dà risposta ad emergenze e disastri. Al termine è prevista una prova teorico-pratica inerente gli argomenti trattati.
Per iscriversi, basterà presentarsi lunedì sera, alle ore 21, presso la sede del Comitato locale della Croce Rossa.
Per informazioni rivolgersi per mail a area4@cripianapistoiese.com oppure telefonicamente al 335/1517741.

A.B.

Nessun commento: