lunedì 9 settembre 2013

Quarrata si mobilita per il Mennea Day. Al "Raciti" il 12 settembre si celebra l'anniversario del record del mondo dell'olimpionico di Mosca 1980.


 QUARRATA_ Giovedì 12 settembre, a quasi sette mesi dalla prematura scomparsa, nel 34° anniversario del record del mondo conquistato in Messico anche il mondo dell’atletica di Quarrata e non solo celebrerà Pietro Mennea, l’olimpionico di Mosca 1980.
Tutta Italia ricorderà quel 19’’72 con cui nel 1979 all’Universiade di Città del Messico stabilì il record iridato del mezzo giro di pista. Un primato che ha portato il nome di Mennea fino al 1996.   A Quarrata il “Mennea Day” sarà reso possibile dal comitato provinciale di Pistoia della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e dal Club degli atleti di Quarrata che hanno organizzato presso lo stadio comunale “Filippo Raciti” una manifestazione “per correre insieme anche senza cronometro, per interpretare liberamente, ognuno a modo suo, quei 200 metri legati in modo indissolubile alla Freccia del Sud”.
Si potrà partecipare all’evento (il ritrovo è alle ore 17,30 e la partenza un’ora dopo alle 18,30) versando una quota simbolica di iscrizione fissata in un euro e destinata alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale.
Possono aderire i tesserati nella manifestazione agonistica e i non tesserati in quella promozionale. La Toscana si mobiliterà con manifestazioni promosse in collaborazione con i rispettivi comitati provinciali oltre che a Quarrata anche presso lo stadio Luigi Ridolfi di Firenze, al Campo scuola di Arezzo, allo stadio Comunale di Grosseto, ai campi scuola di Livorno e Lucca, allo stadio comunale di Santa Maria a Monte (Pisa), al Campo scuola di Siena..
A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma di partecipazione all’evento nazionale rilasciato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
 
A.B.




1 commento:

Anonimo ha detto...

GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE A QUARRATA PER IL MENNEA DAY


Un giorno e 200mt per ricordare il 34^ anniversario del record del mondo appunto su questa classica distanza ottenuto dal compianto Pietro Mennea scomparso prematuramente sei mesi orsono. Tutta l’Italia si prepara a vivere questo evento con competizioni appunto sui 200 mt riservate al settore agonistico, promozionale e amatoriale che si terranno a partire dalle 17:30 in oltre 60 città italiane. E con vero piacere che anche la nostra piccola Pistoia, e più precisamente la società Il Club degli Atleti ha aderito organizzando presso lo Stadio Raciti di Quarrata gare riservate al solo settore giovanile per ricordare quello splendido 19,72 con cui il grande atleta di Barletta nel 1979 alle Universiadi di Città del Messico stabilì quel Record Iridato sul mezzo giro di pista che ha portato il Suo nome fino al 1996. La ns. associazione è stata chiamata a rappresentare il “ Cronometraggio” in questa giornata di festa e parteciperà, a solo scopo benefico, al rilevamento dei tempi di tutti quei giovani che vorranno “misurarsi con Il Campione” . Un sentito grazie va a Nicoletta Reggioli, Fabio Sani e Roberto Baldi che ci rappresenteranno sul campo di gara. Enrica Buccianti (ASD Cronometristi Pistoiesi.)


Federazione Italiana Cronometristi (da Facebook)