domenica 8 settembre 2013

Alla "Casa del Popolo" di Valenzatico la presentazione di "Il cammino per la libertà", l'ultimo libro di Roberto Daghini.


QUARRATA_ Giovedì 12 Settembre alla Casa del Popolo di Valenzatico alle ore 21, Roberto Daghini, consigliere comunale a Serravalle, appassionato di storia, con lo storico prof. Renato Risaliti, presenta Il suo ultimo libro “Il Cammino per la libertà”. Alla serata che sarà preceduta alle ore 20 da una apericena prenderà parte il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti. L’iniziativa- inserita nel programma del “Settembre quarratino” ha anche il patrocinio della Provincia di Pistoia. Nei mesi scorsi una iniziativa simile venne organizzata presso il Circolo Arci Milleluci di Casalguidi.



L’opera è frutto di minuziose ricerche svolte in archivi locali e nazionali durate sei anni. Il testo contiene numerose notizie inedite, citate con puntiglio e in forma il più possibile obbiettiva.
Nel volume sono elencati in ordine cronologico tutti gli avvenimenti politici e militari e resistenziali dall’avvento del fascismo alla liberazione, di ogni comune della provincia di Pistoia. Oltre a questi temi il testo contiene capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti e ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane.
Con questo volume l’autore cerca di capire la ragioni dell’avvento del fascismo, il suo radicamento nei vari comuni e la sua caduta. Su quel tormentato periodo storico ancora oggi esistono molti misteri a cui non è stato possibile dare risposte certe, ma tramite lo studio dei documenti sono stati fatti emergere in tutta la loro complessità.
Il libro è in tiratura limitata. Oltre alle presentazioni, un certo numero di copie si possono trovare presso la libreria Ventavoli a Pistoia in via degli Orafi e in alcune edicole di Casalguidi e Pistoia.


a.b.

Nessun commento: