domenica 1 settembre 2013

I ragazzi dell'Azione Cattolica di Santonuovo tra i vincitori del concorso "Cosa vedi dalla porta della fede". Saranno premiati in Vaticano.

 

QUARRATA_ L’ACR (Azione cattolica dei ragazzi) di Santonuovo è risultata vincitrice del Concorso “Cosa vedi dalla porta della fede?” nel settore 9-11, indetto dall’ufficio Centrale dell’ACR di Roma e per questo parteciperà con una ampia rappresentanza di ragazzi della frazione quarratina all’incontro dei ragazzi delle diocesi d’Italia in programma a Roma il 6 e 7 settembre a conclusione dell’anno della Fede indetto per il cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II.
I ragazzi che frequentano l’ACR di Santonuovo nei mesi scorsi guidati dagli educatori hanno elaborato un video (della durata di circa 10 minuti) dove ogni componente ha individuato molto sinteticamente la “porta della propria fede”, vale a dire “quella porta che una volta aperta permette di camminare insieme a Gesù, all’interno della Chiesa insieme a tutti i fratelli".


La comunicazione della vincita è arrivata nel luglio scorso direttamente dalla presidenza nazionale dell’Azione Cattolica:
Desideriamo ringraziarvi – hanno scritto Anna Teresa Borrelli (responsabile nazionale Acr) e Don Dino Pirri (assistente centrale Acr) – per esservi messi in gioco nel pensare, scrivere, disegnare e liberare tutta la vostra creatività e il vostro cuore per raccontarci la porta della fede”. Ed ancora: “Grazie per averci fatto conoscere le persone, i luoghi e le esperienze che vi hanno permesso di conoscere e fare amicizia con Gesù e per l’amore con cui ogni giorno continuerete a seguirLo e testimoniarLo ai fratelli !”.
Nelle due giornate a Roma in Vaticano sono attesi 3 mila ragazzi da tutta Italia ( di cui 2mila bambini dell’Acr del Lazio) oltre alle delegazioni di bambini e ragazzi dell’Azione Cattolica provenienti da Argentina, Burundi, Gerusalemme, Romania e Spagna..
Venerdì 6 settembre alle 14 ci sarà il pellegrinaggio sulla Tomba di Pietro a cui seguirà una preghiera presieduta dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano. L’indomani i ragazzi incontreranno ai giardini vaticani il cardinale Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, monsignor Domenico Sigalini, assistente generale di Ac, il presidente nazionale Franco Miano e la responsabile nazionale Acr Anna Teresa Borrelli.

Andrea Balli
 

Nessun commento: