lunedì 30 settembre 2013

Sarà intitolato alla memoria di Marcello "Cesare" Fabbri il nuovo auditorium della Bcc di Vignole-Montagna Pistoiese.


QUARRATA_ Sarà intitolato alla memoria di Marcello “Cesare” Fabbri, il nuovo auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole (in via IV Novembre 108). Marcello “Cesare” Fabbri, scomparso nel dicembre 2010 all’età di 89 anni, è stato presidente dell’istituto bancario dal 1975 al 1995.

La cerimonia di inaugurazione con la riapertura ufficiale dell’auditorium si svolgerà sabato 12 ottobre alle ore 15,30. Il programma prevede dopo la benedizione dei locali e l’intitolazione dell’Auditorium i saluti del presidente Giancarlo Gori e del direttore generale Elio Squillantini, l’intervento delle autorità ed un rinfresco.
Marcello “Cesare” Fabbri, capogruppo comunale ai tempi della Dc del sindaco Vittorio Amadori e per un breve periodo anche in quella successiva guidata dal sindaco Pci Luciano Caramelli, ha ricoperto incarichi di partito anche nel consiglio provinciale dello scudocrociato. Per 20 anni è stato presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Vignole, poi diventata Banca di Credito Cooperativo.
Coltivatore diretto, da sempre residente a Vignole e poi artigiano tessitore è stato anche membro del Cda della “San Giorgio” (l’attuale Breda) dal 1968 al 1970. Uomo dall’alta moralità, con un ruolo di primo piano nell’epoca della ricostruzione di Quarrata trasformatasi da paese in città durante la sua presidenza ha contribuito a portare l’istituto di credito a livelli di eccellenza “in una perfetta linea di solidarietà e di soccorso ai lavoratori della terra e ai piccoli artigiani – come ebbe a scrivere Edoardo Bianchiniin assoluto spirito cattolico-cristiano”.
 
a.b.

Nessun commento: