mercoledì 25 settembre 2013

"Con Matteo Renzi per una politica realmente nuova". "Siamo convinti che su questo territorio ci sia stato tanto rinnovamento ma che ancora molto debba essere fatto"



PISTOIA_ Pubblichiamo un documento di un gruppo di iscritti al Partito Democratico

Siamo un gruppo di persone che, al prossimo congresso, sosterranno a livello nazionale Matteo Renzi e che, a livello locale, si riconoscono  nel percorso e nel documento “Rafforzare il rinnovamento per il  cambiamento”.
Matteo Renzi è sempre molto chiaro nelle proprie esternazioni. Tra le argomentazioni espresse da Renzi che più ci hanno colpito ci sono il  fatto che questo congresso non è la rivincita delle passate primarie e  la volontà, più volte ribadita da Renzi, di superare vecchie logiche correntizie.

E' questo lo spirito con il quale abbiamo scelto di sostenere il percorso politico locale, contribuendo al documento “Rafforzare il  rinnovamento per il cambiamento”, attraverso scelte e indicazioni davvero innovative.
Innovazione è saper parlare di contenuti e di confrontarsi fino in fondo unicamente su essi, senza tatticismi.
Innovazione è collaborare insieme affinché tra un anno le 15 amministrazioni che andranno al voto sul nostro territorio possano  essere guidate da uomini e donne del centrosinistra. Innovazione è non  etichettare i propri compagni di viaggio in base alle scelte fatte in  primarie e congressi vecchi e nuovi, ma essere consapevoli che ognuna  delle persone che sceglie di darsi da fare per una Pistoia migliore è un  valore per il Partito Democratico e nessuna deve essere esclusa.
Innovazione è sapere che le primarie e i congressi non sono rese dei  conti: Matteo Renzi dopo aver perduto le primarie contro Bersani, ha  saputo dare il suo contributo alla campagna elettorale del Partito  Democratico con lealtà e convinzione e adesso si candida a diventare il segretario di tutto il partito.

Con la stessa logica di lealtà abbiamo contribuito e sosteniamo il progetto politico del documento provinciale, per il suo spirito unitario e locale al di là di meri schemi di tipo nazionale, perché siamo convinti che su questo territorio ci sia stato tanto rinnovamento, ma che ancora molto debba essere fatto e riteniamo che farlo con  responsabilità, coesione, voglia di lavorare in modo unitario sia un
valore aggiunto.

Vogliamo rafforzare una prospettiva di reale cambiamento, nel merito delle questioni e delle scelte politiche, a Pistoia così come in Italia.

Per questo sosteniamo Matteo Renzi. Per questo, per la sua forza nel dichiarare la volontà di superare le logiche correntizie, ci  riconosciamo nella sua proposta politica e nel percorso realmente aperto e unitario che, assieme ad altri, abbiamo iniziato.

Contrapporre le due cose significa perseguire logiche di preclusione che non appartengono alla politica di cui Matteo Renzi sta parlando in tutta  Italia, candidandosi a diventare il segretario nazionale e quindi il  rappresentante di tutto il partito.

 


Fabrizio Bonelli

Luca Buonomini

Loreno Capocchi

Silvia Cormio

Marco Della Felice

Maurizio Di Vita

Matteo Fasciana

Giulio Gentili

Sabrina Innocenti

Luis Marchetti

Marco Mazzanti

Lorenzo Mucci

Alessandro Natali

Marco Niccolai

Sonnj Paccagnini

Valerio Pellegrini

Gabriele Romiti

Sabrina Sergio Gori

Alice Sobrero

Riccardo Trallori

Barbara Vannelli

Rinaldo Vanni

Gregorio Vettori

Elena Trallori

Nessun commento: