martedì 10 settembre 2013

A Pistoia un incontro-confronto sul tema "Ius Soli- Diritti dei migranti, diritti di cittadinanza". In contemporanea a Quarrata si conclude la Marcia per la Giustizia con il Ministro all'integrazione Kyenge.

 
PISTOIA_ Il Circolo Pistoia Centro del Pd organizza per sabato 14 settembre alle ore 21,30 in Sala Maggiore a Pistoia un incontro-confronto sul tema “Ius Soli- Diritti dei migranti, diritti di cittadinanza”.
All’incontro – presentato da Marco Frediani e coordinato da Massimo Branchitta prenderà parte l’avvocato Lorenzo Trucco (ItaliaSono Anch’Io). Parteciperanno tra gli altri l’Arci, Anpi, Caritas, Acli, AssoAlbania, Cgil, Centro Espaces e Parrocchia di Vicofaro mentre risponderanno alle domande gli onorevoli Caterina Bini e Edoardo Fanucci e il senatore Vannino Chiti. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli.
Il fenomeno dell’immigrazione dai cosiddetti Terzo e Quarto Mondo, che interessa l’Italia fin dagli anni ’70 – si legge in un comunicato stampa - è in continua crescita.
La maggioranza degli stranieri arriva in Italia spinta dalla speranza di un futuro, per sé e per i propri figli. Gli immigrati regolari, ossia coloro che hanno un permesso di soggiorno, perché qui lavorano e pagano le tasse, costituiscono oggi circa l'8% della popolazione del nostro Paese, che è oramai multietnico e multirazziale.  Tra i bambini che frequentano le scuole insieme ai nostri figli, uno su 10 è figlio di immigrati ed è per lo più nato in Italia, ma solo al compimento della maggiore età si vedrà riconosciuto il diritto ad ottenenere la cittadinanza e sempre in seguito a mille difficoltà. Inoltre, il lavoratore straniero non può partecipare alla scelta degli amministratori della città in cui vive ed opera, subendo condizioni di disuguaglianza e ingiustizia.”
 
“Oggi ci troviamo di fronte ad una svolta storica, ad una sfida per la democrazia e la civiltà: quella di costruire una società che ponga al centro la persona, senza discriminazioni, né esclusioni, anche nei processi decisionali, un percorso in cui dovrà essere coinvolta l'Unione Europea”.
“ Di questo e altro – conclude la nota - si parlerà nel dibattito organizzato dal Partito Democratico di Pistoia Sabato 14 Settembre 2013, ore 21.00, in Sala Maggiore del Palazzo Comunale”.
 
Ricordiamo che contemporaneamente al dibattito a Quarrata si terrà la conclusione della Marcia per la Giustizia che vedrà tra gli altri la presenza del Ministro all’integrazione Cécile Kyenge.
 
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perchè non parlano dei DOVERI dei migranti e dei DIRITTI degli Italiani veri!