lunedì 6 gennaio 2014

Emergenza maltempo/ La Croce Rossa Italiana Piana Pistoiese operativa tutta la notte con tre squadre. "In prima linea per assicurare un intervento specialistico sul territorio".


QUARRATA-PIANA_ Sull'emergenza maltempo che ha interessato la piana pistoiese riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato stampa del delegato locale Area 6 della Cri Paolo Toccafondi :
 
La Croce Rossa della Piana Pistoiese, Agliana – Montale – Quarrata, è stata attivata per l’emergenza maltempo che ha colpito il territorio di Quarrata nella notte fra il 04 ed il 05 gennaio dove a causa delle piogge persistenti ci sono stati degli allagamenti sul territorio.
In particolare la situazione sul territorio veniva monitorata fin dalla serata del 04 dove con vari contatti con il Comune di Quarrata e con il Consorzio Ombrone si constatava la crescita dell’Ombrone Pistoiese, a causa delle piogge sul territorio montano, per poi spostare l’attenzione anche sui corsi d’acqua minori del territorio per l’intensificazione locale delle piogge; nella notte a seguito della richiesta del Sindaco del Comune di Quarrata veniva aperto il Centro Operativo Comunale (in gergo tecnico COC) del Comune di Quarrata dove insieme al Sindaco venivano decisi vari interventi sul territorio insieme alle associazioni.
In particolare la Croce Rossa è intervenuta con tre squadre per monitorare il territorio e successivamente all’uscita dagli argini del fosso Quadrelli sono intervenuti per avvisare le famiglie e per aiutare la gente a tamponare l’acqua che entrava nelle case con ballini di sabbia.
Le squadre hanno lavorato tutta la notte cercando di mettere in sicurezza l’area interessata dall’esondazione che ha causato anche la chiusura della strada statale fiorentina.
L’emergenza è rientrata in mattinata del giorno 05 permettendo un rientro delle squadre e cessazione delle attività.
La piccola emergenza che si è creata ha fatto in modo di confermare la risposta in caso di emergenza da parte delle istituzioni e delle Associazioni dove la Croce Rossa con sede a Quarrata si inserisce sempre in prima linea per cercare di assicurare un intervento specialistico sul territorio in caso di Protezione Civile e comunque in caso di Attività di Emergenza

Croce Rossa Italiana Comitato Locale Piana Pistoiese

Il Delegato Locale Area 6

Mar. CRI Cav. Paolo Toccafondi 



 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un forte applauso a tutti I volontari ed un immenso grazie.

S.S.

Anonimo ha detto...

Un GRAZIE DI CUORE a tutti i Volontari. Massimiliano Rossi.

Anonimo ha detto...

Un forte applauso a tutti I volontari ed un immenso grazie

Samuela Scannadinari (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Concordo con le parole di Samuela.

Cristiano Spinelli (da Facebook)