giovedì 18 ottobre 2012

Assemblea pubblica contro la chiusura delle stazioni ferroviarie di Borgo a Buggiano e Serravalle Pistoiese.


SERRAVALLE-BUGGIANO_E’ stata programmata per lunedì 22 ottobre presso la Polisala Gambrinus di Buggiano alle ore 21 una assemblea pubblica con la partecipazione degli amministratori di Buggiano e Serravalle Pistoiese.
L’iniziativa congiunta contro la soppressione dei treni sulla tratta Pistoia-Lucca sarà preceduta alle 20,45 da un ritrovo presso il Fontanello di via dei Salici (parcheggio nell’area antistante).
Ad organizzarla è il gruppo nato su Facebook “Diciamo no alla chiusura della stazione di Borgo a Buggiano” in collaborazione con il comune di Buggiano.
L’incontro servirà a pianificare e condividere le iniziative da intraprendere per opporsi alla chiusura delle 7 stazioni.


“La delibera della giunta regionale n. 859 del 1° ottobre 2012 – si legge nell’invito rivolto ai cittadini di entrambi i Comuni  - ha previsto la chiusura di 7 stazioni ferroviarie sulla linea Firenze - Viareggio, tra cui quella di Borgo a Buggiano e Serravalle Pistoiese, e la soppressione di 27 treni nella tratta tra Pistoia e Lucca, con conseguente dimezzamento dell’attuale offerta".

 
Si deve sapere – spiega in un messaggio su Facebook il vicesindaco di Serravalle Pistoiese Simona Querci – che non si otterrebbe la velocizzazione tanto sbandierata dall'assessore regionale. Solo 18 minuti circa sulla tratta Firenze-Pistoia, sopprimendo ben 7 stazioni (per la provincia di Pistoia si parla di 4 minuti). Forse Trenitalia dovrebbe pensare a migliorare il servizio in generale (pulizia, confort, informazioni, decoro stazioni - anche grandi - ecc. ecc.). Poi si tratta di decongestionare il traffico a Pistoia e a Montecatini in cui, oltretutto, non ci sono parcheggi a sufficienza e quelli che si trovano liberi costano molto. Inoltre, non tutti hanno l'auto. Inoltre, non si pensa alle strutture turistico-ricettive . L’altro giorno sono salita in treno con 20 austriaci" . 
"Inoltre - continua Querci -  si torna indietro sull'indirizzo delle politiche ambientali, contro l'inquinamento. Non vado oltre per non annoiare, ma potrei continuare ancora con fatti e numeri”.

L’assemblea fa seguito anche alla presentazione della mozione da parte di alcuni consiglieri regionali del Pd per impegnare la giunta regionale al ritiro immediato delle delibera e all’apertura di un tavolo di confronto con le istituzioni.


All'incontro di lunedì parteciperanno anche il Vicepresidente della Regione Toscana Roberto Benedetti, i consiglieri regionali Caterina Bini e Gianfranco Venturi (tra i presentatori della mozione per il ritiro della Delibera Regionale), i Sindaci della Valdinievole oltre alla Presidente della Provincia Federica Fratoni.
 
 
A.B.

Nessun commento: