lunedì 29 ottobre 2012

"Si convochino subito le commissioni per fare il punto della situazione sui processi partecipativi". Protocollato un documento di Daniele Manetti. "Cerchiamo tutti insieme di fare una legge regionale che sia la più corretta e giusta possibile"


QUARRATA_ Per dare ufficialità alla “Partecipazione” stamani 29 Ottobre sarà protocollato in Comune  un documento di Daniele Manetti inviato al sindaco Marco Mazzanti, all’assessore alla partecipazione Stefano Lomi, ai componenti della giunta municipale, ai capigruppo consiliari, a tutti i cittadini e associazioni di Quarrata.
“Nel documento- spiega Manetti – si chiede una riunione urgente tra il sindaco, l’assessore alla partecipazione con la commissione Istituzionale e la commissione Ecologia e Ambiente. A parere mio sarebbe anche opportuno che nel consiglio comunale di stasera i consiglieri comunali non si accontentassero di risposte generiche sull’inizio dei processi partecipativi ma chiedessero con forza date precise iniziando appunto dalla convocazione delle Commissioni consiliari (compresa la commissione per la partecipazione. In caso contrario i cittadini inizieranno dei percorsi partecipativo anche senza il coinvolgimento dell’amministrazione comunale”

Ecco di seguito il testo del documento:

Al Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti

Assessore alla Partecipazione Lomi Stefano

A tutti i componenti della Giunta Comunale

A tutti i capigruppo del Consiglio Comunale di Quarrata

A tutti i cittadini e le associazioni di Quarrata

Oggetto : Riunione urgente tra Sindaco di Quarrata e/o Assessore alla Partecipazione con commissione per la Partecipazione, Commissione istituzionale, commissione ecologia e ambiente
E urgente una riunione fra i vari enti sopramenzionati per fare il punto della situazione sui percorsi partecipativi, il regolamento sulla partecipazione del Comune di Quarrata, la legge sulla Partecipazione N° 69 della Regione Toscana, il bilancio partecipato.
Tutto questo deve essere fatto urgentemente, coinvolgendo i cittadini tramite assemblee pubbliche, in modo da inserire le loro richieste e suggerimenti nella nuova legge Regionale sulla Partecipazione .
La Legge regionale N° 69 decade il 31 Dicembre 2012 e verrà sostituita con una nuova. Non aspettiamo che pochi personaggi , senza interpellare nessuno, facciano il lavoro. La PARTECIPAZIONE spetta di diritto a tutti i cittadini. Cercchiamo di fare tutti insieme una legge regionale che sia la più corretta e giusta possibile.
Nei primi mesi di questa nuova amministrazione Quarratina, richieste dai cittadini, sono state fatte tre assemblee nelle frazioni : una al Credito Cooperativo di Vignole, una alla Caserana , una alla Ferruccia, ma la nuova Giunta si è limitata soltanto ad ascoltare e prendere atto della problematiche esposte dai cittadini ma non ha assolutamente  proposto e neppure parlato di quali sono i mezzi per trasferire poteri decisionali alla popolazione  affinché diventi parte attiva nei lavori e negli atti che riguardano il bilancio, l’ambiente, le alluvioni, il lavoro, ecc.......
E’  necessario sviluppare tutti insieme un nuovo regolamento comunale sulla PARTECIPAZIONE
Rimane pochissimo tempo e la nostra Amministrazione di Quarrata , ad oggi , pur sollecitandola a voce e con mail non ha ancora risposto alla richiesta di convocazione di una riunione congiunta delle Commissioni consiliari con la Commissione della Partecipazione per iniziare un percorso partecipativo vero e collaborativo da subito.
Ill Sindaco Marco Mazzanti nel suo programma elettorale aveva inserito al primo punto la Partecipazione
N.B :L’' apparato per la gestione della PARTECIPAZIONE deve essere a costo ZERO per il Comune di Quarrata .
In attesa di una risposta del Sindaco Marco Mazzanti e/o dell’' Assessore Stefano Lomi Se dei Consiglieri comunali.
Un saluto collaborativo
Manetti Daniele   (Ultimo superstite della Commissione per la Partecipazione)


29 ottobre 2012

Nessun commento: