venerdì 26 ottobre 2012

In Querciola il secondo incontro del gruppo "Pistoia una città da visitare". Il programma del'evento.


QUARRATA_ Domenica 28 Ottobre il gruppo “Pistoia una città da visitare”, nato su Facebook (oltre 800 iscritti) per far conoscere le bellezze paesaggistiche e il ricco patrimonio artistico e culturale presenti nella provincia di Pistoia, organizza il suo secondo incontro presso l’area naturale protetta di interesse locale “La Querciola”, ospiti dell’associazione “Amici della Casa di Zela” che gestisce gli spazi dell'omonimo edificio rurale adibito a centro didattico
L’iniziativa di domenica 28 sarà un’occasione per far conoscere sia l’area protetta che il centro didattico, con la sua collezione e la foresteria.

 
Le potenzialità delle strutture presenti sono da promuovere e valorizzare” - commenta Marco Meoni, responsabile dell’area naturale protetta .
“Abbiamo accolto fin da subito la proposta del gruppo Pistoia una città da visitare di realizzare un evento a Casa di Zela: un’occasione per far conoscere la collezione di Ernesto Franchi, il centro didattico, la foresteria e l’area La Querciola in generale. Questa ricchezza è ancora troppo poco conosciuta nel nostro territorio, stiamo lavorando per sviluppare progetti e sinergie che ci permettano di trasformare La Querciola in un centro di attrazione, all’insegna di un turismo responsabile e sostenibile”.
 
La sinergia con La Querciola si è sviluppata da subito – spiega Massimo Carradori, ideatore del gruppo insieme ad Angela Belli e Paolo Bresci – ed abbiamo immediatamente identificato nell’area naturale protetta, con le relative strutture, uno di quei luoghi da far conoscere meglio. Il nostro gruppo è nato circa due anni fa, proprio dal desiderio di conoscere in maniera più approfondita Pistoia e la sua provincia. A pochi chilometri dalle mete della Toscana più note, tra Firenze, Lucca e Pisa, al di fuori dei percorsi più frequentati, la provincia di Pistoia, con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo ricco patrimonio artistico e culturale, può essere una vera scoperta anche per gli stessi pistoiesi, molti dei quali, io per primo, spesso non conoscono mai abbastanza i beni preziosi che la nostra piccola ma affascinante città ci offre.”
 
 
Il programma (dalle 9,30 alle 19,30) prevede oltre all’accoglienza visite gratuite guidate all’area protetta (a cura delle guide ambientali del centro di ricerca del Padule di Fucecchio) e alla collezione di Ernesto Franchi (che raccoglie come noto centinaia di oggetti di vita contadina e antichi mestieri).

Nell’occasione sarà possibile anche visitare la mostra e l’esposizione delle stampe cartoline d’epoca del territorio quarratino e pistoiese e partecipare ad una dimostrazione di antichi mestieri nell’Aia di Casa di Zela.
Alle ore 13 è previsto il pranzo a buffer dal titolo “I sapori e la tradizione pistoiese a tavola” con adesione facoltativa ed un costo di 10 euro (bevande comprese). Il pranzo sarà  a base di ottime pietanze e cibi tipici della tradizionale cucina toscana e pistoiese a cura dell’azienda “Canto di Primavera del sogno antico” di Gabriella Michelozzi.

Alle ore 15,50 il dottor Claudio Rosati terrà un incontro sul tema “Dietro le cose le persone… antiche testimonianze dello stretto legame fra gli oggetti di uso quotidiano e la vita dell’uomo”. 

In caso di maltempo la giornata sarà recuperata  molto probabilmente la domenica successiva.

L'evento che ha il patrocinio del comune di Quarrata, della Fondazione Banche di Vignole e Pistoia, del Comune di Pistoia, della Provincia prevede la partecipazione dei soci e familiari dell’Apr Onlus di Pistoia e la collaborazione dell’associazione “Amici di Pupigliana”.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni e adesioni:

Massimo Carradori 335.7616616

Paolo Bresci 347.9758795

Angela Belli 338.9703605

Marco Meoni 339.6280233

 
Il gruppo “Pistoia una città da visitare” è anche su Facebook.
 
A.B.

Nessun commento: