venerdì 26 ottobre 2012

Il "Progetto di Poliambulatorio aggregato" al vaglio del consiglio comunale. L'Idv/SeL a favore di un "facile accesso alle cure primarie sul territorio"


 
QUARRATA_ Lunedi 29 ottobre nella seduta del Consiglio Comunale  verrà presentata dal capogruppo consiliare Idv/SeL Anna Ciervo in rappresentanza e come portavoce dei cittadini all’interno delle istituzioni anche una mozione sul “Progetto di Poliambulatorio aggregato”.
“Il progetto – spiega il referente dell’Idv di Quarrata Domenico Pagliaro- è stato presentato dai cittadini che lo hanno accompagnato con 1000 firme. Si tratta di iniziative di nuova organizzazione della medicina di gruppo come previsto dal recente decreto Sanità del  ministro della Salute Renato Balduzzi".

Lo scopo è quello di garantire in una struttura unica in cui siano presenti le specializzazioni più importanti per far fronte alla cure del paziente, una copertura 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana da parte dei medici di famiglia con una idonea turnazione.
Con questa mozione in particolare l'Idv di Quarrata intende in particolare impegnare il sindaco a farsi promotore "con sollecitudine presso l'Asl e la Regione Toscana" affinchè sostenga tale progetto ma anche altri "che vanno nella direzione di migliorare il servizio ai cittadini".
 
Ricordiamo che nello stesso consiglio comunale il Pd  e la lista "Per Quarrata" presenteranno un'altra mozione che riguarderà la "Casa della Salute"  per capire le reali intenzioni dell'Asl 3 su tale progetto.
 
Ecco di seguito il testo della mozione dell'Idv/SeL a firma del capogruppo IDV/SEL Ciervo Anna
 
Premesso che
 
La recente riforma della Sanità prevede la nascita di presidi medici aperti giorno e notte e l'organizzazione di tali presidi spetta alle Regioni .
In funzione di quanto sopra citato è stato presentato un progetto di richiesta di un polo ambulatorio aggregato sul nostro territorio accompagnato da circa 1000 di cittadini e che tutto si inquadra nella nuova legislazione sanitaria nazionale.
 
valutato che
In questi poliambulatori, 24h su 24h, 7 giorni su 7, si potrà trovare il medico di famiglia, ma anche specialisti e avere, anche un supporto infermieristico.
Queste strutture serviranno ad alleggerire l' affluenza dei codici bianchi,(i meno gravi), al pronto soccorso dell'ospedale, che attualmente riesce a garantire queste prestazioni, solo dopo molte ore di attesa da parte dei pazienti.
Valutato che
il nostro territorio è molto disomogeneo, presenta zone abitate collinare, frazioni con vie d'accesso non semplici e raggiungere il centro di pronto soccorso può essere difficoltoso
 
ritenendo che
 Non possiamo perdere l'opportunità di garantire a ai cittadini il facile accesso a cure primarie avendo una sede a cui rivolgersi all'interno del nostro territorio riducendo i disagi e i tempi di attesa per ottenere le prime cure necessarie, che in certi casi possono salvare la vita del paziente.

IL CONSIGLIO COMUNALE
In considerazione di quanto espresso in premessa e in allegato il progetto
 
CHIEDE
al Sindaco di farsi promotore, con sollecitudine presso l' ASl e la Regione affinchè sostenga questo progetto o altri che vanno nella direzione di miglioramento del servizio ai cittadini, si chiede un sostegno a tutto il consiglio perchè tale progetto cosi fortemente sentito dai cittadini venga sostenuto da tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale.
A.B.
 

Nessun commento: