mercoledì 10 ottobre 2012

Turismo: Provincia di Pistoia e Regione Toscana insieme per promuovere il turismo di qualità con il progetto "Sapori d'Italia". Il fotografo svizzero Raphael Vigneron e il suo reportage su Villa La Magia e le bellezze del territorio.



QUARRATA-PISTOIA_ L’obbiettivo di un fotografo di eccezione a immortalare le bellezze del territorio.
La scorsa settimana la città di Pistoia e le colline di intorno a Quarrata, con Villa La Màgia e le installazioni di arte contemporanea, sono state protagoniste di un reportage fotografico del giornalista svizzero Raphael Vigneron, esperto nella tecnica del bianco e nero.
Arrivato a Pistoia tramite la Regione Toscana e Toscana Promozione, Vigneron ha ricevuto tutta l’assistenza necessaria dalla Provincia di Pistoia, Area Pianificazione strategica, per lo svolgimento del progetto.
"Non è la prima volta – si legge in un comunicato stampa diramato dalla Provincia - che la stampa qualificata, anche estera,  si interessa al nostro territorio, per la produzione di redazionali e documentari tv, e in questo senso la Provincia ha sempre svolto un ruolo di contatto e collaborazione ai fini della promozione turistica".
"In particolare, Vigneron sta lavorando a un ambizioso progetto fotografico e video incentrato sull’enogastronomia e  sui molteplici sapori della Toscana che prende il nome di “Sapori d’Italia”, sponsorizzato da Leica Camera Ag. e dal network delle Laureate International Universities – Sezione Arte, Architettura e Design (di cui è presidente Bill Clinton e che ha alcune prestigiose sedi anche in Europa www.laureate.net) insieme anche alle istituzioni svizzere"
.
" Sono più di 500 le foto scattate e 12 le ore di filmato prodotte dal giornalista- continua la nota - allo scopo di realizzare una mostra fotografica in Svizzera, e probabilmente anche in Toscana, un libro fotografico e, infine, un video capace di raccontare i luoghi percorsi attraverso l’enogastromia e l’arte.
Tanti gli aspetti del nostro territorio che hanno letteralmente incantato il fotografo: dal centro perfettamente conservato di Pistoia, alle bellezze naturali, all’arte ambientale, alla genuinità dei piatti locali, fino  alla disponibilità di chef e produttori locali che hanno accolto il giornalista e illustrato la storia dei prodotti tipici e la loro preparazione.
La Provincia, che ha collaborato a costo zero, ringrazia tutti coloro che hanno supportato questo lavoro, con il fine di valorizzare la qualità di prodotti e servizi offerti dal territorio e di promuovere, attraverso nuovi canali di comunicazione, il turismo locale".

Fonte: Ufficio Stampa-Provincia di Pistoia

Nessun commento: