lunedì 22 ottobre 2012

Un nuovo progetto di legalità. Al via "Quello che è di tutti.. è anche tuo". Un premio per il miglior progetto di risistemazione e cura degli spazi pubblici della città.


QUARRATA_ Sabato 27 ottobre a Villa La Magia si parlerà di un nuovo progetto di Legalità dal titolo “Quello che è di tutti.. è anche tuo.
 
Da ottobre 2012 a maggio 2013 infatti gli studenti quarratini svilupperanno i temi con una serie di attività, che verranno realizzate con la collaborazione di esperti e testimoni (magistrati, psicologi, assistenti sociali, educatori del Terzo Settore, ecc.), i quali affiancheranno gli insegnanti nel lavoro in classe.
 
Nella primavera 2013 è prevista una manifestazione conclusiva, durante la quale verrà consegnato un premio alla classe che avrà realizzato il miglior progetto di risistemazione e cura degli spazi pubblici della città.


La giornata introduttiva - sarà suddivisa in due momenti:  alle ore 9,30 si terrà un incontro con gli studenti sul tema dei doveri e del rispetto delle cose pubbliche.
Alle 15,30 si svolgerà invece un incontro aperto alla cittadinanza e alle associazioni locali a cui prenderanno parte il dottor Claudio Curreli, Presidente della sezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il professor Tommaso Greco dell’Università di Pisa.
Le iniziative di apertura di questo progetto proseguiranno domenica 28 ottobre con la corsa podistica "In cammino verso la legalità", in collaborazione con l'associazione podistica "Fattori" e la UISP.
“Non è mai superfluo – ha detto il sindaco Marco Mazzanti – parlare soprattutto ai giovani della necessità di rispettare le regole !”.
 
Il collegamento con  la marcia podistica sulla legalità, che da anni viene organizzata a fine ottobre - ha commentato l'assessore alla legalità Francesca Marini - sottolinea il senso della partenza e dell'arrivo di un percorso - non solo podistico ma anche e soprattutto di riflessione ed approfondimento - che comincia e si conclude a Villa La Magia”.
 
 “Continuando in un’ottica consolidata di attenzione dell’Amministrazione ai temi della legalità - ha aggiunto - abbiamo voluto investire in questo percorso formativo rivolto in particolare ai giovani, organizzando un’iniziativa che costituisce, appunto, l’avvio di un lavoro e di un impegno da sviluppare durante tutto l'anno scolastico. Stimolati da alcuni episodi di disaffezione agli spazi pubblici, abbiamo pensato di avviare una riflessione sui doveri che tutti abbiamo e, in particolare, sui doveri dei cittadini in ordine al rispetto delle cose pubbliche.”


a.b.

Nessun commento: