domenica 28 ottobre 2012

Non sono ancora stati erogati dalla Regione Toscana i finanziamenti Piuss per la nuova sede della Misericordia in via Firenze. La conferma arriva dal sindaco Mazzanti. Ritardi e novità per le altre opere programmate.

o   

QUARRATA_ “Non sono stati ancora finanziati dalla Regione Toscana 1. 452 mila euro di contributi previsti per la nuova sede della Misericordia attraverso i Piuss”.
      La notizia è emersa dallo stesso sindaco di Quarrata Marco Mazzanti nell’incontro pubblico svoltosi qualche settimana fa a Ferruccia.

Sarebbe questa appunto - la mancata iscrizione nel bilancio regionale del contributo a suo tempo assegnato – la causa dei ritardi nell’avvio della costruzione della sede lungo via Firenze i cui costi alla fine dovrebbero ammontare complessivamente ad oltre 4 milioni di euro. Gran parte della cifra necessaria per la costruzione della nuova sede sarebbe a totale carico della Misericordia
     Inizialmente il costo totale dell'intervento ammontava a 2 milioni 483,29 euro di cui poco più di un milione a carico della Misericordia.
 

In una recente dichiarazione il consigliere della Misericordia di Quarrata Alessandro Becherucci (addetto stampa, con mandato operativo per i rapporti con il Comune di Quarrata e con i progettisti per la realizzazione della nuova sede; pianificazione PIUSS) aveva ribadito il grosso impegno economico sostenuto dalla Misericordia con "una spesa totale pari al doppio dei contributi”. Lo stesso lo aveva ribadito il presidente dell'arciconfraternita quarratina Francesco Convalle che richiamandosi agli “impegni precisi” assunti nonchè  alla "scommessa" presa dal consiglio della Misericordia nei confronti di tutta la città chiedeva il rispetto “a qualsiasi costo” delle deleghe.

La questione della Misericordia- aveva risposto a Ferruccia il sindaco ad una domanda di un cittadino- è legata al finanziamento”. Annunciando poi candidamente e senza mezzi termini “le difficoltà" della Regione Toscana a finanziare tale opera".

 Secondo quanto previsto la nuova sede dovrebbe sorgere “entro fine 2014”. Il problema è che quanto sembrava concesso non è al momento (salvo smentite) ancora disponibile.

Anche la costruzione della nuova sede della Misericordia è inserita tra i progetti del Piuss il cui stato di avanzamento ad eccezione di alcuni piccoli interventi realizzati stenta a decollare nonostante (salvo smentite anche in questo caso) le scadenze previste dalla Regione nel 2014 pena l’annullamento della assegnazione dei fondi

Alle difficoltà per l’avvio dei lavori della nuova sede della Misericordia si devono aggiungere quelle riscontrate sulla piscina di Vignole di cui sono attese risposte ufficiali da parte del sindaco già nel consiglio comunale di lunedì 29 ottobre dal momento che la questione sarà sollevata da una interrogazione dell’Udc a proposito.

Senza contare poi i ritardi accumulati sulle piste ciclabili a seguito dell’annullamento della procedura di gara per cui si rende necessario procedere –come sottolineato in un altro post – all’espletamento di una nuova procedura ad evidenza pubblica, previa revisione del progetto in alcune parti.

Per quanto riguarda le novità significative di avanzamento del Piuss di Quarrata intercorse tra il mese di settembre e l’approvazione del bilancio e del piano d’investimenti 2012 da parte del Comune c’è da rilevare l’emissione del decreto regionale n. 2308 del 24 maggio 2012 che ha ammesso a finanziamento il progetto di “Restauro, consolidamento e riqualificazione funzionale del complesso monumentale “Villa La Magia”-4° lotto” per un importo complessivo di 2 milioni di euro di cui 1.034.360 a carico della Regione Toscana. I relativi elaborati della progettazione definitiva sono stati presentanti alla Regione il 3 agosto scorso.  
    
      Andrea Balli
 

1 commento:

Alessandro Cialdi ha detto...

Per me, niente di nuovo sotto il sole! Purtroppo!

Alessandro Cialdi