domenica 15 settembre 2013

Primi allagamenti a Quarrata. Feste rinviate. Il Comune "anticipa" di un anno 120 mila euro per la cassa di espansione della Querciola.


QUARRATA_ Una “bomba” d’acqua sulla Piana Pistoiese ha rovinato le feste di questo scorcio di settembre. Ci riferiamo in particolare alla festa medioevale  che si è conclusa stasera al campo sportivo della parrocchia di Santa Maria Assunta dove nel pomeriggio era in corso il palio dei cavalli Saravino come pure il concerto dei Banana Split previsto alla Festa della Birra a Valenzatico e rinviato a causa del maltempo.

Con la pioggia del pomeriggio si sono allagate anche alcune strade nella zona di Olmi dove le fosse laterali evidentemente ancora piene di vegetazione non hanno retto alla portata d’acqua caduta dal cielo.


Al momento comunque non ci sono problemi segnalati . Il problema degli allagamenti a Quarrata ormai è un dato di fatto: basta che piova con una maggiore frequenza e soprattutto i campi vanno sott’acqua. Sotto osservazione i livelli dei maggiori corsi d'acqua i cui argini come noto sono per la maggior parte in precarie condizioni.
Intanto il Comune di Quarrata  accogliendo la richiesta avanzata dall'ente attuatore dei lavori di realizzazione della cassa di espansionde della Querciola ha anticipato all'annualità 2013 la propria quota parte pari a 120mila euro che doveva essere messa nel bilancio pluriennale 2014 per permettere da subito al Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese l'acquisizione delle aree e dei fabbricati che insistono su di esse.
 
a.b.


Foto di Marco Marella
 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Via altro giro altra corsa...1 ora di pioggia intensa ...fossi con la vegetazione incolta e allagamenti...Bravi continuiamo così...argini colabrodo...ma le bollette vanno pagate senza discuter...vorrà dire che qualcuno pagherà il danno biologico...avete capito???!!!

Simone Tuci (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Quest'anno le conto tutte e segno le promesse comunali, provinciali e regionali poi si vede... secondo me a fine anno ce l'ho in casa un'altra volta.

Marco Campominosi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Questo è solo l'inizio , ci risiamo, fosse piene d'erbacce ( Già denunciate) , mancanza di sopralluoghi e il Comune di Quarrata e il Consorzio Ombrone non sanno mai niente.
In settimana faremo di nuovo il punto su tutta la situazione del rischio idrogeologico , ma forse sarebbe bene fare il punto sull capacità dei responsabili di queste situazioni e mandarli veramente a casa tutti.

Daniele Manetti

Anonimo ha detto...

Siamo veramente stufi di sentire sempre gli stessi argomenti chiacchierati e mai risolti , ci vorrebbe efficienza e serietà da parte di quelle persone che sono pagate per fare un lavoro del quale poi non dimostrano responsabilità o capacità ......

Sonia Gori (da Facebook)