sabato 2 novembre 2013

Al via a Pistoia agli incontri per adulti "Riaccendi una vecchia amicizia" in preparazione della Cresima.



PISTOIA– Sei adulto (hai più di 16 anni) e non hai ancora “fatto Cresima”? Hai perso per strada quello straordinario amico chiamato Gesù? Desideri ritrovare questa amicizia? Vuoi completare il tuo cammino di “iniziazione cristiana” confermando il Battesimo ricevuto nell’infanzia? Vuoi sposarti (e farlo in Chiesa, con rito cattolico) e ti viene ovviamente chiesto se hai “fatto Cresima”? Sei chiamato a fare da padrino, o da madrina, per un bambino che a sua volta riceve il Battesimo? 


Per queste particolari esigenze, che - nell’epoca di una post cristianità sempre più radicata - anche nelle nostre comunità locali interessano molte persone, la diocesi di Pistoia ha pensato a un cammino particolare: alcuni incontri “di approfondimento della Fede” per preparare una celebrazione particolare, una celebrazione che anche questa volta presiederà direttamente il vescovo Mansueto Bianchi (lunedì 6 gennaio 2014, ore 10:30 in Basilica Cattedrale di Pistoia) amministrando lui stesso il sacramento chiamato Cresima o, più correttamente, “Confermazione”.
Gli incontri per adulti (il ciclo intero, 7 incontri più un ottavo di carattere organizzativo, ha un sottotitolo accattivante: “Riaccendi una vecchia amicizia”) si tengono, sempre alle 21:15, presso la chiesa di San Paolo (in via della Rosa 39, in angolo con Corso Fedi) con un calendario che prende avvio questo martedì 5 novembre proseguendo tutti i martedì fino al 17 dicembre. “Uniche condizioni per partecipare – sottolinea il Vicariato di Città, organizzatore degli incontri – sono mente e cuore aperti e volontà di seguire tutti gli incontri”. 
Il cammino proposto (le lezioni hanno titoli come “Dio è amore”, “Gesù salva”, “La Fede”, “Il peccato”, “La conversione”) cerca di approfondire i temi principali della vita cristiana per dare non solo una semplice informazione religiosa ma per offrire con semplicità motivazioni capaci “di far riprendere in mano la propria vita di credenti e orientarla verso Dio”.

Maggiori informazioni presso i parroci oppure inviando e-mail a questi due indirizzi:
jerusalem.frapost.pt@tiscali.it oppure   sacrestia cattedrale.pt@gmail.com
 
 
Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia
 

Nessun commento: