martedì 5 novembre 2013

Conto alla rovescia per la raccolta "porta a porta" integrale nel Comune di Quarrata. In ritardo la distribuzione dei kit in alcune frazioni del territorio


QUARRATA_ Il nuovo servizio di raccolta porta a porta integrale partirà regolarmente da lunedì 11 novembre come ampiamente comunicato attraverso la campagna informativa che da metà settembre è stata avviata su tutto il territorio comunale.
E’ in corso la distribuzione a domicilio del kit di raccolta (bidoncini per il rifiuto organico, per il vetro, per il residuo ed il cestone per la carta/cartone, pieghevoli ed eco-calendari). Gli addetti stanno effettuando le consegne domiciliari, ma per l’elevato numero di consegne da effettuare sul vasto territorio comunale, la distribuzione è in ritardo in alcune frazioni e in particolare nelle zone di Barba, Caserana e Ferruccia, in alcune vie delle frazioni collinari e in altri punti della città.
 
Tuttavia, in attesa che il funzionamento del nuovo servizio sia completamente a regime, rimarranno i cassonetti stradali per un periodo di transizione, soprattutto nelle zone dove la distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta è in ritardo.
Sui cassonetti stradali saranno affissi degli avvisi indicanti la specifica data di rimozione di ogni cassonetto.

Un importante cambiamento – commenta il Sindaco Marco Mazzanti che porterà dei grossi vantaggi per la nostra città in termini ambientali e di decoro urbano. Sicuramente avremo tutti bisogno di una fase transitoria iniziale per abituarci alla novità; compito dell’Amministrazione e dell’azienda CIS sarà quello di aiutare tutti i cittadini in questo passaggio, rimanendo a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti e cercando di ridurre al minimo eventuali disagi.”
 
Ricordiamo, inoltre, che sono attivi il servizio L'Acchiapparifiuti presente in Piazza Risorgimento ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle ore 9 alle ore 12, dove è possibile conferire piccoli elettrodomestici, olio esausto da cucina, etc.; il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (su prenotazione al numero verde 800 376 125), mentre è in fase di realizzazione sul territorio comunale di Quarrata un Centro di Raccolta, sull'esempio di quello da anni attivo presso la sede CIS di Montale, proprio per agevolare il conferimento di rifiuti riciclabili che non possono essere raccolti con il normale servizio "porta a porta" perché ingombranti o pericolosi e, nel contempo, contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web dell'azienda www.cis.pt.it e sul sito web del comune www.comune.quarrata.pt.it



Fonte: Ufficio stampa -Comune di Quarrata

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La raccolta differenziata "sarebbe" senza ombra di dubbio un passo importante, da un punto di vista ecologico. Purtroppo, non pongo fiducia alcuna nell'ente a cui è affidata la suddetta pratica di smaltimento, nontanto per accreditare quei brusii infondati secondo i quali, non sussisterebbero i mezzi atti al successivo riciclo dei materiali, ma per mia esperienza personale (e da quanto vedo e leggo, non solo mia). Inoltre, l'introito economico derivato dalle sanzioni (salatissime) previste, pobrebbe rappresentare un particolare incentivo (per loro). La sorprendente efficienza con cui avvengono i controlli mi fa pensare un pò .

Mattia Cecchi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Mi pare di evincere da alcuni commenti qui su fb che la consegna sia in ritardo in diverse zone, quindi come organizzazione si comincia male.

Donatella Bradipa Spinelli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Quarratini continuate a ririvotarli ma da come siete pecoroni siete buoni solo a lamentarvi pero' li ririvotate e allora ma che vi lamentate a fare.....non son più buoni neanche a far politica...siamo solo delle pecore.(chiedo scusa x le parole volgari)

Anonimo ha detto...

Sarebbe auspicabile uno sconto sulle tariffe visto che daremo un notevole aiuto per questo lavoro a beneficio di tutti.

Ettore Marziale (daFacebook)